Berbenno, il ritorno dei fratelli stellati: show di cucina con Alex e Vittorio Manzoni

Tornano nella loro terra d'origine - Berbenno - Alex e Vittorio Manzoni, i due chef del ristorante Osteria degli Assonica, capaci, lo scorso anno, di conquistare la loro prima stella Michelin.
3 Luglio 2023

Tornano nella loro terra d’origine – Berbenno – Alex e Vittorio Manzoni, i due chef del ristorante Osteria degli Assonica, capaci, lo scorso anno, di conquistare la loro prima stella Michelin.

I due fratelli si metteranno ai fornelli presso il ristorante Ceresola, in via B. Colleoni 19, mercoledì 5 luglio, a partire dalle ore 20.30. Si terrà una vera e propria cooking class. Per info e iscrizioni scrivere a erica@urbaneventi.it. Di seguito un estratto della storia dei due fratelli chef, raccontata in un articolo che avevamo scritto nel 2021, in occasione della loro prima Stella Michelin.

La carriera dei due fratelli inizia all’Istituto Superiore Alberghiero di San Pellegrino Terme, già culla di alcuni fra i più talentuosi chef. Vittorio, il fratello maggiore (ora ha 38 anni) è stato una sorta di mentore per Alex (31 anni), guidandolo lungo la strada della cucina “anche se, poi, lui ha preso la rincorsa e ha spiccato il volo” aggiunge Vittorio. Il 31enne, infatti, può vantare un curriculum di tutto rispetto, che conta diversi ristoranti di alto livello: il Collina di Mario Cornali ad Almenno San Bartolomeo, il Mugaritz di Andoni Aduriz in Spagna, La Tana Gourmet di Asiago fino – più recentemente – il Casual di Città Alta, tanto per citarne alcuni.

Mentre Alex si destreggiava fra un ristorante e l’altro, Vittorio ha affinato la sua esperienza a Roncola prima (presso il ristorante Al Botto) e volando successivamente fino a Monaco di Baviera, dove ha lavorato nella cucina dell’Acetaia.

Tornato in Italia ha lavorato con Sergio Motta all’omonima Macelleria ed infine, per diversi anni, alla Braseria di Osio Sotto, con Luca Brasi. “Il nostro obiettivo, fin dall’inizio, è sempre stato quello di riuscire un giorno ad aprire un ristorante insieme spiega Alex. Traguardo concretizzato con l’Osteria degli Assonica. “Il locale ci piaceva, la posizione anche – continua – Abbiamo colto l’occasione. L’abbiamo ritenuta ottimale perché vicina a Bergamo, ma comunque in una località più tranquilla”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:

Ultime Notizie

X
X
linkcross