Sabato 8 marzo, in occasione della Festa della donna, il Comune di Berbenno inaugura alla casa museo Andrea Previtali la mostra “Una vita dipinta” dell’acquarellista Serenella Oprandi. L’evento inizia alle ore 16.30 con la lettura teatralizzata a cura della compagnia I Baloons del libro autobiografico dell’artista.
A seguire ci sarà la possibilità di condividere “un caffè con l’artista”. La mostra rimarrà aperta anche domenica 9 marzo, sabato 15 e domenica 16 marzo, dalle 14 alle 17.
Sabato 1 marzo alle ore 16.00 si farà Teatr-Arte! Si tratta di un laboratorio che parte da una lettura animata per passare poi a giochi espressivi di teatro e ad un’interpretazione artistica legata al mondo del carnevale e del travestimento. (l’evento si svolgerà in concomitanza della mostra sulla Maschèrada dé Berbèn) A seguire merenda divertente per tutti.
La Carrara viene a Berbenno: il Comune di Berbenno propone, alla Casa Museo Andrea Previtali, un ciclo di tre conferenze per approfondire temi insoliti della storia dell’arte per avvicinare al patrimonio artistico dell’Accademia Carrara di Bergamo.
Gli incontri si terranno: il 28 marzo con il tema “figure femminili in Carrara: scelte di vita, caratteri ed emozioni”, l’11 aprile “tra arte e moda: storie di costume” ed il 9 maggio “non solo dipinti e sculture!”
“La nostra Amministrazione – fanno sapere dal Comune di Berbenno – sta gestendo la casa museo Previtali in modo da dare spazio a diverse tematiche culturali, coinvolgendo sia i più piccini che i più grandi. Per noi è fondamentale ricominciare a sviluppare l’arte e la cultura dei nostri territori”.