In occasione della Settimana della Cultura promossa dalla Diocesi di Bergamo, la Commissione Cultura del Comune di Berbenno ha promosso una serie di iniziative per mostrare le sue bellezze storiche, da San Piro – che è la chiesa più antica della Valle Imagna (risalente al XIV secolo) – alle vesti secolari di proprietà della parrocchia.
L’inaugurazione della mostra delle vesti, una quindicina di piviali dal grande valore artistico, ma ancora poco conosciuti, è in programma venerdì 21 aprile alle ore 20.30, presso la Chiesa di San Rocco, nella frazione di Cà Passero.
All’inaugurazione sarà presente don Andrea Pilato, parroco di Pianico, che illustrerà le caratteristiche delle vesti custodite a Berbenno. Saranno inoltre presenti i volontari dell’Associazione Carabinieri di Villa d’Almè, da poco entrati in servizio nel Comune di Berbenno. La mostra resterà aperta sabato 22 aprile dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica 23 aprile dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 18. Durante la mostra vi sarà una raccolta fondi per la restaurazione dei Piviali.
A moderare l’inaugurazione il consigliere Manuel Locatelli, che è anche ideatore dell’iniziativa: “Abbiamo voluto valorizzare le nostre bellezze e la nostra storia – spiega Locatelli -. È la prima volta che queste vesti vengono mostrate al pubblico. Ringrazio la Diocesi di Bergamo che con la Settimana della Cultura ha voluto dare risalto anche ai territori al di fuori della città di Bergamo, ai tesori nascosti. Il tutto è frutto di un grande lavoro di squadra che ha visto coinvolti in prima linea la Commissione Cultura capitanata da Elisa Bolis, il Comune, il nostro don Michele con l’Unità Pastorale San Piro, la Pro Loco e la guida Veronica Masnada”.
Sabato 22 aprile, inoltre, si potrà partecipare alle visite guidate alle chiese di Berbenno tenute da Veronica Masnada, esperta d’arte che lavora presso l’Accademia Carrara di Bergamo.
Un vero e proprio tour artistico-culturale che porterà i turisti alla scoperta della chiesa del capoluogo dedicata a Sant’Antonio Abate, poi alla chiesetta di San Rocco presso la località Cà Passero e infine la chiesa di San Pietro (Piro), appunto la più antica della valle, che si trova in un punto panoramico decisamente suggestivo. Le visite si svolgeranno dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.
Ultime Notizie
-
manuel locatelli pare stia scalzando l’assessore Todeschini nelle preferenze di voce delle valli.
forza assessore Todeschini, qui in china ti preferiamo decisamente.