Grande successo all’inaugurazione della mostra dell’artista brasiliano-svizzero Marcelo Tomaz Galvao de Castro, nome d’arte “Marcelot” (in foto copertina il primo da destra), sabato 17 agosto alla Casa del Previtali a Berbenno.
La mostra d’arte – denominata “Oltre il Confine” – (disponibile nella Casa del Previtali fino al 25 agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. I giorni feriali solo dalle 15 alle 19) ospita, oltre alle opere di Marcelot (come il busto di Napoleone Bonaparte realizzato utilizzando alcune pagine del giornale L’Eco di Bergamo), anche diversi artisti locali: Mauro Capelli di Ubiale-Clanezzo, Giacomo Cornali di Rota d’Imagna, Virginio Ferracini di San Paolo d’Argon, Valentina Persico di Arcene, Colette Rota di Sant’Omobono Terme, Gianluigi Salvi di Capizzone, Emanuele Locatelli, Giuseppe Prestifilippo e Gian Maria Salvi di Berbenno.
Un primo segnale di quello che vorrà essere in futuro la Casa del Previtali, la storica residenza dei genitori del grande pittore bergamasco Andrea Previtali (1470/1480-1528), come sottolinea il sindaco Manuel Locatelli: “La Casa del Previtali dovrà diventare un punto di riferimento per tutti gli artisti della valle e non solo: pittori, scrittori, attori, poeti e tanto altro”.
“Una serata molto emozionante – prosegue il primo cittadino – che ha riunito parecchi artisti locali e ha portato in paese l’artista internazionale Marcelot. Segno che l’arte, nonostante le sue molteplici sfaccettature, sa sprigionare vere emozioni e sa creare legami profondi con le persone, ed è per questo che dobbiamo continuare a pensare in modo lungimirante perché “investendo” in questo comparto riusciamo a preservare e tutelare le bellezze artistiche che abbiamo ereditato dal passato ed è un modo efficace di portare turismo nel nostro territorio. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 6 settembre, quando andremo ad inaugurare la Casa Museo dedicata ad Andrea Previtali, un altro obiettivo raggiunto della nostra linea programmatica”.
Marcelo Tomaz Galvão de Castro, in arte Marcelot: “La pianificazione e la realizzazione della mostra sono avvenute in breve tempo e tutto è andato molto bene. All’inaugurazione è stato molto bello rivedere volti familiari, incontrare persone nuove e interessanti e sentire la calda e amichevole ospitalità degli italiani. Il discorso di benvenuto di Donatella Salvi ai presenti ha dato una buona impressione di me e della mia arte e mi ha fatto sentire davvero il benvenuto.
Il sindaco Manuel Locatelli mi ha impressionato nel suo discorso con la sua conoscenza dell’arte e dei grandi artisti lombardi, nonché con la sua intenzione di sostenere l’arte nel suo territorio. Le gentili parole di Alessandro Pellegrini, ideatore di questo evento, hanno raccontato come ci siamo conosciuti e come è nata la sua iniziativa. Ho incontrato persone molto disponibili e interessanti e ho avuto scambi entusiasmanti sull’arte con altri artisti di cui ho potuto conoscere le pregevoli opere. Mi sono sentito accolto e apprezzato in questa comunità di artisti. E per tutti noi la cosa più importante è stata l’arte. Vorrei esprimere a tutti la mia gratitudine”.
“Un momento di intensa condivisione con i numerosi artisti che hanno compartecipato alla collettiva insieme all’amico Marcelo, che ringrazio per la sua partecipazione all’evento proprio qui, nella nostra valle e nell’edificio che presto ospiterà la riproduzione di numerose opere di Andrea Previtali (1480 – 1528).
Ringrazio il sindaco per la sensibilità dimostrata nell’accogliere con entusiasmo la proposta per la realizzazione dell’esposizione delle opere di numerosi pittori locali e con la particolare partecipazione di Marcelot che ho avuto il piacere di conoscere alla Biennale d’Arte di Venezia nel 2022 dove sono stato invitato da Swatch, visto che sono un collezionista di orologi. Con Marcelo è nata una vera e sincera amicizia con l’augurio di possibili ed ulteriori collaborazioni in un futuro prossimo per altre ed importanti esposizioni d’Arte. Non posso infine dimenticare Gian Maria Salvi per il suo prezioso ed attivo sostegno per la buona riuscita della manifestazione” dichiara Alessandro Pellegrini.
Ultime Notizie
-
Sono felice di esserne venuto a conoscenza,scrivo poesie e dipingo da sempre se pur non in modalità “produttiva”
ma sono in contatto con diversi editori.Proprio in questi giorni alla pasticceria Dolce Venere è presente una mia esposizione che propone poesia inserita negli stessi supporti d’immagine, “Poesia negli occhi”