Da diverse stagioni è costantemente fra le assolute protagoniste in Seconda Categoria senza mai tuttavia riuscire a centrare quel definitivo salto di qualità che, con pieno merito, la porterebbe al salto di categoria. E' questa in sintesi la storia recente della compagine valdimagnina del Berbenno, società oggi reduce da un mercato estivo decisamente importante che, nei piani societari, dovrebbe finalmente consentire alla squadra di poter raggiungere il tanto agognato obiettivo promozione.
A parlare è Valerio Nava, direttore sportivo del Berbenno, artefice di un'oculata campagna di rafforzamento: “Quest'anno, con tutti gli scongiuri del caso, ci sentiamo finalmente pronti per il grande salto, siamo ambiziosi, crediamo di aver allestito una squadra in grado di poter competere sia per la vittoria finale in campionato che per la vittoria in Coppa Lombardia, dove sì, ci sentiamo fra le favorite con la consapevolezza che la buona sorte dovrà necessariamente darci una mano”.
Riguardo al campionato, Nava sembra avere le idee ben chiare su chi saranno le avversarie più agguerrite: “credo che Calusco, Antoniana e Brembillese possano essere le squadre più insidiose, ma attenzione al Pontida, a mio avviso possibile rivelazione del campionato”. Interpellato sulla rosa, su quei giocatori dai quali si aspetta qualcosa in più, non mostra alcuna esitazione: “Per quanto riguarda i nuovi acquisti ci aspettiamo tutti moltissimo da David Alemanni, giocatore immenso con doti tecniche eccelse, quello che tutti dicono di odiare ma che in fondo ognuno vorrebbe con se. Sono poi molto soddisfatto per aver finalmente tesserato con noi Nicola Tironi, da diversi anni ci si corteggiava a vicenda ma non si era mai arrivati ad un dunque fino a quest'estate. Per i senatori puntiamo molto su Daniele Viscardi, il nostro capitano, reduce da una stagione difficile per via di un intervento al crociato nel luglio di un anno fa, crediamo molto in Daniele e non abbiamo avuto esitazione nel puntare nuovamente su di lui”.
Ottime dunque le premesse per una squadra, sempre fra le protagoniste ma, negli ultimi anni, mai in grado di spiccare realmente il volo, di certo un mercato importante con giocatori che già altrove hanno dimostrato le loro doti non potrà che trasmettere il giusto entusiasmo ad un ambiente oggi più che mai ansiosi di iniziare la nuova stagione.
Rosa Berbenno 2019-20
Portieri
- Vassalli Filippo 1994
- Gariboldi Davide 1997
Difensori
- Maestroni Sergio 1981
- Mostosi Fabio 1985
- Tironi Nicola 1992
- Falgari Stefano 1994
- Gerosa Simone 1995
- Gastoldi Roberto 1998
Centrocampisti
- Ruggeri Mauro 1986
- Ceroni Giorgio 1987
- Viscardi Daniele 1993
- De Blasio Alessandro 1998
- Bonacina Nicolò 2002
- Moroni Davide 1996
- Salvi Michele 1998
Attaccanti
- Scaglia Domenico 1997
- Todeschini Federico 1997
- Belotti Jacopo 1997
- Alemanni David 1991
- Filippi Kevin 1993
- Gasparini Alberto 1994
- Salvi Andrea 1999
- Capelli Andrea 2001
Staff tecnico
- Paleni Edoardo – Allenatore
- Ghisalberti Fabio – Vice Allenatore
- Benintendi Nicola – Preparatore Atletico
- Milesi Vincenzo- Preparatore dei portieri
- Donadoni Mario – Fisioterapista
Società
- Tiraboschi Silvio – Presidente
- Nava Valerio – Direttore sportivo
- Gianmario Salvi – Accompagnatore
- Gariboldi Luca – Accompagnatore
- Franco di Vincenzo – Addetto stampa
- Locatelli Ilario – Magazziniere