L'operaio 52enne vittima di un malore al termine del proprio turno di lavoro in Valle Scura, Branzi, giovedì 9 settembre, non ce l'ha fatta. L'uomo è deceduto ieri, venerdì 9 settembre, mentre si trovava all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove era stato ricoverato.
Erano circa le 17:20 di giovedì quando gli altri operai – che si trovavano insieme all'uomo – hanno allertato i soccorsi. Le condizioni dell'uomo erano apparse sin da subito molto critiche. Sul posto era giunto un elisoccorso decollato da Sondrio. Una volta stabilizzate le sue condizioni, il personale medico ha trasferito l'uomo d'urgenza all'Ospedale Papa Giovanni XXIII in codice rosso.
Al momento del malore l'uomo si trovava in un cantiere allestito a circa 1.400 metri di altitudine, sotto al monte Spondone. Qui – come riporta Prima Bergamo – si trova un canale a rischio dissesto idrogeologico che nel momento in cui scarica quantità eccessive d'acqua può rappresentare un problema per la vicina frazione Gardata.
Per questo motivo gli operai, fra cui il cinquantaduenne, salgono ogni mattina per lavorare e ogni sera al termine del turno scendono per mezzo di un elicottero.
Photo Credit Mikko GambaIT via Wikimedia