Caccia, in Lombardia si parte il 17 settembre. Contro il parere di Ispra

Secondo Ispra il 17 settembre si andrebbe a produrre disturbo in una fase ancora delicata del ciclo biologico.
19 Luglio 2023

E’ ufficiale il nuovo calendario venatorio regionale. In primis Regione Lombardia conferma l’apertura generale della stagione venatoria 2023/2024 al 17 settembre 2023 e stabilisce che la chiusura della medesima avvenga come da vigente normativa regionale. QUA trovate il calendario.

La stagione di caccia partirà dunque contro il parere di Ispra (Istituto per la protezione e la ricerca ambientale) – obbligatorio ma non vincolante – secondo cui un’apertura generale al 17 settembre sarebbe critica e quindi proponeva come data l’1 ottobre. Secondo Ispra, il 17 settembre si andrebbe a produrre disturbo in una fase ancora delicata del ciclo biologico.

Secondo Regione Lombardia, il parere di Ispra “non fornisce studi, né dati sperimentali che dimostrino un effetto negativo sulle specie prese in considerazione in caso di svolgimento dell’apertura alla terza domenica di settembre, tanto quanto mancano nel parere riferimenti alla realtà territoriale della Lombardia e non sono menzionate le specie non cacciabili sulle quali si verificherebbe il disturbo paventato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross