Ieri sera, domenica 17 settembre, intorno alle 19.30, un cavo dell’alta tensione della società Terna si è staccato dal traliccio ed è caduto a terra a Piazza Brembana, tra via Pissamora e via Mulere.
Non è ancora chiaro quale sia stata la causa del distacco del cavo, ma è probabile che quest’ultimo fosse già danneggiato e i recenti temporali abbiano dato il “colpo di grazia”.
Cadendo, il cavo è andato in fiamme senza però dare vita ad un incendio. Essendo posizionato sopra giardini e garage, la caduta non ha danneggiato i tetti delle case vicine.
Una cinquantina i residenti senza corrente. Il black-out conseguente alla caduta del cavo ha danneggiato i contatori (alcuni sono letteralmente scoppiati) e le centraline di caldaie, televisori e altri elettrodomestici. Questa mattina il sistema è stato ripristinato dai tecnici di Terna, che hanno lavorato tutta la notte. Alcuni residenti, nel frattempo, hanno installato piccoli generatori.
“Nel 2016 – fanno sapere alcuni residenti– era stata fatta una dura battaglia per far sì che quei maledetti pali si spostassero da lì, purtroppo l’allora Amministrazione aveva preferito optare per la via più semplice senza proporre alternative. Ma c’erano. Ieri è capitato l’immaginabile: un cavo dei nuovi pali dell’alta tensione è caduto, per fortuna ha causato solo danni materiali e non a persone. Un miracolo, ma lo spavento degli interessati è stato tanto.
Fortunata l’ora, il tempo e la stagione, dove molti sono in casa per cena e non in bicicletta a giocare o nell’orto. Poteva scapparci il morto. Crediamo che dopo questo fatto si possa riaprire il fascicolo e attuare uno spostamento interrato sulla provinciale, dai Fondi al canale del Bec. Non è impossibile. Crediamo che sia di buonsenso lo spostamento dei pali, se così non fosse pronti a fare una raccolta firme“.
“L’impianto elettrico dei miei genitori – racconta un residente – è bruciato, il contatore è letteralmente colato, molti elettrodomestici bruciati e cibo nei freezer da buttare. L’elettricista sta capendo se può rimettere corrente oppure se l’impianto è compromesso. Per ora senza elettricità”.