Partitelle, esercizi, ma anche merenda e attività non strettamente calcistiche lungo il percorso vita come giochi o quiz. La finalità è sempre la stessa: andare a rafforzare l’autostima nei ragazzi. Che ci sia il pallone di mezzo (la maggior parte del tempo è così – ovviamente) o meno.
Questo è il JV Football Camp, non un camp di calcio qualunque: 20 ragazzi e ragazze dai 7 ai 14 anni hanno animato per due settimane il campo sportivo di Sant’Omobono Terme nei giorni scorsi. Tutti con la maglia numero 10, tutti importanti allo stesso modo, senza costrizioni o ruoli fissi.
“Il nostro camp non è un parcheggio, i genitori non portano da noi i figli perché non sanno dove metterli – fanno sapere gli ex calciatori professionisti e fondatori di JV Academy, Vinicio Espinal e Joelson Inacio -. I ragazzi vogliono starci e perciò diventa tutto più semplice, sono più collaborativi, volenterosi, fanno quello che piace a loro senza quell’ansia per il risultato, ma con il divertimento che la fa da padrone: hanno tutti un momento per essere protagonisti”.
“Due settimane sono poche, ma noi cerchiamo di fargli fare tante esperienze differenti – racconta Ramon Busi di JV Academy -. Cerchiamo di lasciare ai ragazzi libertà, anche attraverso attività ludiche. Non solo calcio. Facciamo tanti giochi, come percorsi, velocità, lo sparviero o lo scalpo. Siamo veramente contenti di essere tornati, la Valle Imagna è bellissima, il clima è fresco e i ragazzi qua soffrono meno il caldo, inoltre ci sono tante strutture a disposizione. Peccato per la piscina chiusa, per i bambini sarebbe davvero un’aggiunta interessante”.
E i ragazzi cosa ne pensano? “Sono felice delle amicizie che ho stretto durante questo camp e ho anche imparato alcune cose nuove. Ho giocato un paio di anni nella squadra del mio paese – ci racconta Aurora, 12 anni di Berbenno –, poi sono stata nell’Atalanta femminile a Zingonia. Ho iniziato come portiere, ma poi mi sono resa conto che preferisco giocare fuori. Mi piace calciare in porta. Vorrei tornare a giocare a calcio”.
Giorgio, 9 anni di Bedulita: “Gioco nell’Accademia Sport Imagna a Selino Alto. È il primo anno che faccio questo camp, mi piace giocare con gli amici e fare le partitelle. Ho stretto tante nuove amicizie. Faccio il terzino sinistro e il mio idolo è Dybala”.
Michele di Berbenno, 7 anni, ha partecipato al JV Camp anche lo scorso anno: “Gioco nell’Accademia Sport Imagna. Gioco come difensore, ma se serve faccio anche il portiere. Mi piacciono entrambi i ruoli. Il camp mi sta piacendo molto, l’ho fatto anche l’anno scorso. Ho stretto tante nuove amicizie. Tifoso dell’Atalanta. Il mio idolo? Malinovksyi”.