Vetrate per la tensostruttura, nuovi spogliatoi, impianti rimessi a nuovo e tanto altro. Dopo un anno di lavori, l’intervento di riqualificazione del centro sportivo di Camerata Cornello è nella fase finale. La riqualificazione è stata possibile mediante la partecipazione al bando nazionale “sport e periferie” promosso dal Governo nel 2018 e grazie al quale il Comune ha potuto ricevere un contributo di 175 mila euro.
La somma è servita a coprire il 70% delle spese totali e il restante 30% (che ammonta a 75.000 mila euro) li ha stanziati il Comune per permetterne l’avviamento dei lavori. A causa dei ritardi dovuti ai cambi di Governo per la complicata situazione pandemica degli ultimi anni, i lavori sono ufficialmente partiti a maggio del 2021.
“La progettazione è iniziata con la vecchia Amministrazione e noi abbiamo proseguito grazie al supporto di un ufficio tecnico – dichiara l’assessore comunale Silvano Belotti – L’intervento ha previsto il rifacimento dell’impianto elettrico con l’installazione di nuova illuminazione a led ed è stato rimesso a nuovo anche l’impianto di riscaldamento. Nel campo sportivo è stato aggiunto un muretto con una rete di protezione palloni e, vicino all’ingresso della tensostruttura, un nuovo spogliatoio”.
“La tensostruttura – prosegue Belotti – è quella che abbiamo dovuto curare di più. Su una delle facciate è stata installata una vetrata e il pavimento di cemento è stato coperto con un’apposita gomma per agevolare chi svolge le attività al suo interno.”
I lavori verranno ultimati entro la fine del mese di maggio con l’asfaltatura del parcheggino all’esterno del campo sportivo, messo dapprima in regola con tombini di raccolta acqua.