Oggi, sabato 14 ottobre, la 49esima edizione della mostra zootecnica a Camerata Cornello, manifestazione nella stagione delle fiere bovine della Bergamasca.
La fiera, che ha coinvolto un gran numero di capi di razza Bruna e Pezzata Rossa, si è svolta presso il campo sportivo di Camerata Cornello, dove erano inoltre presenti diverse bancarelle di prodotti legati al territorio; attivo anche il servizio bar e panini, gestito dal Gruppo Giovani Camerata Cornello.
A vincere il premio Reginetta è stata la mucca Aurora dell’Azienda Agricola Pesenti Matteo. Ad aggiudicarsi, invece, il riconoscimento sia di Miglior Mammella che di Regina – salendo sul gradino più alto del podio – è stata Gunda, sempre dell’Azienda Agricola Pesenti Matteo (che vince i tre premi più ambiti come l’anno scorso). Quest’ultima, insieme alla seconda e alla terza classificata per la categoria Regina, parteciperà alla finale in Val Taleggio, sabato 21 ottobre.
La fiera – alla sua 49esima edizione – è organizzata dal Comune di Camerata Cornello. Queste le parole del sindaco Andrea Locatelli, durante la fiera: “La manifestazione si sta svolgendo veramente molto bene, perché, oltre alla presenza di molte persone, c’è anche tantissima partecipazione dal punto di vista del numero di capi, che sono ben 211 quest’oggi”.
Per quando riguarda gli obiettivi di questa manifestazione, il sindaco spiega: “L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare quello che i nostri agricoltori tutto l’anno portano avanti, perché qua si porta oggi l’animale che è stato curato e gestito molto bene durante tutto l’anno”.
Tra le autorità presenti anche Fabio Bonzi, presidente della Comunità Montana Valle Brembana e il consigliere regionale Pietro Macconi.