Campionati di matematica: Simone Mazzoleni è il migliore di Bergamo, terzo in Lombardia

Simone Mazzoleni di Bedulita, studente al primo anno del liceo sportivo al Turoldo di Zogno, è risultato il migliore della provincia di Bergamo e il terzo in Lombardia alle finali nazionali dei Campionati Internazionali di Matematica
12 Giugno 2024

Simone Mazzoleni, 15 anni di Bedulita, studente al primo anno del liceo sportivo al Turoldo di Zogno, è risultato il migliore della provincia di Bergamo e il terzo in Lombardia alle finali nazionali dei Campionati Internazionali di Matematica andati in scena all’Università Bocconi di Milano il 25 maggio scorso.

A livello nazionale, il giovane bedulitese si è classificato 16esimo nella categoria C2 (3° media – 1° superiore) a cui hanno partecipato circa 3.000 ragazzi (700 nella categoria di Simone), selezionati tra 45 mila da tutta l’Italia.

Simone – che ha partecipato alle nazionali per il terzo anno consecutivo (lo scorso anno in finale con papà Ruben – quest’anno il papà non ha superato le semifinali della categoria GP, grande pubblico) – è inoltre risultato il migliore studente della provincia di Bergamo e terzo a livello regionale.

Purtroppo solo i primi cinque potranno partecipare alle finali internazionali in scena a Parigi a fine agosto, ma i primi 50 hanno ricevuto un premio.

“È sempre molto stimolante partecipare ai giochi – spiega Simone Mazzoleni – , quest’anno mi sono sembrati più impegnativi delle scorse volte, ma anche se non ho utilizzato delle procedure algebriche che ancora non conosco ho seguito ragionamenti che comunque mi hanno portato a risolvere i quesiti: sono riuscito a rispondere correttamente a 11 su 12, in circa 2 ore.

E’ bello entrare nelle aule della Bocconi insieme a tanti ragazzi provenienti da tutta Italia, appassionati di matematica come me e, alla fine dei giochi, ascoltare le spiegazioni degli organizzatori per capire come arrivare alle soluzioni. Spero di avere altre occasioni come questa e continuare a giocare con i calcoli e i problemi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross