Doppia proiezione in Valle Imagna per il tanto atteso cortometraggio Canarì, girato lo scorso anno tra Fuipiano Imagna e Bedulita dalla compagnia Les Moustaches di Fara Gera d’Adda.
Il film sarà proiettato sabato 4 gennaio alle ore 20.45 presso la sede della Pro Loco di Fuipiano Valle Imagna, in via Guglielmo Marconi 4 (in seguito alla tradizionale Fiaccolata di inizio anno ai Tre Faggi), seconda proiezione domenica 9 febbraio ore 18.00 presso il Cineteaatro Ideal a Cepino di Sant’Omobono Terme, arricchita da un momento di condivisione dei lavori.
Il corto, che si ispira alle leggende delle valli bergamasche e fa uso del Gaì, la lingua “segreta” dei pastori bergamaschi, ha portato le telecamere in luoghi valdimagnini iconici come il Borgo di Arnosto, Tre Faggi e la Grotta Europa ed è stato presentato per la prima volta in occasione del prestigioso Fabriano Film Festival (a Fabriano, provincia di Ancona) nei giorni scorsi.
Dietro le quinte Pietro Morbelli produttore esecutivo con la regia di Tommaso Ferrero e i costumi di Giulio Morini, davanti alle telecamere gli attori Alberto Fumagalli e Ludovica d’Auria.
La trama: è la fine dell‘800; Rosa, contadina delle valli bergamasche, è afflitta da una malattia che la sta lentamente spegnendo. Berto, il fidanzato di Rosa sin da quando erano bambini, non accetta la prematura condanna della sua compagna.
In una fredda notte si carica l’amata sulle spalle e inizia un lungo e sfiancante viaggio verso la cima della montagna, dove incontrerà il Diavolo. In una remota e buia grotta le leggende del posto nascondono un’inquietante realtà. Per Berto potrebbe essere l’ultima disperata possibilità per salvare l’amata Rosa.