Il Nucleo Carabinieri Forestale Almenno San Salvatore, dal 3 gennaio, si è trasferito presso la nuova sede all’interno del Municipio del Comune di Capizzone, nei locali messi a disposizione dalla sindaca di Capizzone Michela Zuin, al primo piano, con contratto di 6 anni.
Il trasferimento del presidio di tutela Forestale ed Ambientale dell’ Arma dei Carabinieri è stato necessario in ragione della necessità del Comune di Almenno San Salvatore di effettuare lavori di ristrutturazione nei locali comunali di via Zuccala 1 che, dal 2010, erano stati concessi in locazione alla già Stazione Corpo Forestale dello Stato.
Invariati rimangono i riferimenti telefonici ed e-mail come invariata rimane la giurisdizione di competenza su 26 Comuni per una estensione di 188 Kmq. L’ ampio e diversificato territorio va dalla pianura dei Comuni di Sotto il Monte Giovanni XXII° e Villa d’ Adda fino alle alte vette dei Comuni di Brumano e Fuipiano Valle Imagna, incorporando aree agricole, boschi, insediamenti artigianali/industriali, siti estrattivi, Parte del parco Regionale Adda Nord, nonché luoghi di particolare rilevanza ambientale tra cui 4 siti Rete Natura 2000 (Palude di Brivio, Il Toffo,Costa del Palio e Monte Resegone).
“Il Nucleo Carabinieri Forestale Almenno San Salvatore comandato dal Maresciallo Ordinario Federica Roncali – si legge nelle nota stampa del Nucleo – si è sempre distinto per l’alta professionalità, la pronta risposta operativa alle emergenze ambientali e la profonda conoscenza del territorio con i suoi elevati indici di biodiversità. Nel 2024, i quattro militari del Nucleo hanno effettuato 1.138 controlli sul territorio, con particolare riguardo alla Polizia Forestale, rilevando 64 Illeciti Amministrativi (per un totale di 75.000€ ), 15 reati e 11 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria nei più diversificati ambiti tra cui: uccisione animale tramite avvelenamento, emissioni in atmosfera in assenza di autorizzazione, realizzazione abusiva di scavi in assenza di permesso di costruire e gestione illecita di rifiuti (terre e rocce da scavo)”.
Il personale è altresì attivo nelle attività di educazione ambientale, informazione alla cittadinanza riguardo gli aggiornamenti normativi e coinvolto nel presidio integrato in Aeroporto Orio al Serio per intercettare specie aliene invasive (Progetto Life 2020). A conferma della prossimità alla cittadinanza il Nucleo Carabinieri Forestale ha recentemente effettuato un pubblico incontro con la cittadinanza organizzato dal Comune di Capizzone dove, nell’illustrare le principali attività dei Carabinieri per la Tutela Forestale, si sono date informazioni riguardo gli abbruciamenti di materiale vegetale, i tagli boschivi e le più comuni norme di Polizia Forestale ed Ambientale.
Il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale Bergamo, Tenente Colonnello Amerigo Filippi ringrazia il sindaco di Almenno San Salvatore Michele Sarchielli per la proficua collaborazione e sinergia tra Istituzioni che hanno contraddistinto i 15 anni di operatività del reparto; parimenti ringrazia la sindaca Michela Zuin (Capizzone) per la preziosa disponibilità unita alla certezza di aver iniziato una efficace, profittevole e mutualistica collaborazione a favore dell’ ambiente, della cittadinanza e della legalità del tessuto economico agrosilvopastorale.
“Siamo molto contenti che la precedente Amministrazione abbia preso accordi con il Nucleo dei Carabinieri Forestale di Almenno, accordi che si sono concretizzati a gennaio di quest’anno – spiega il sindaco di Capizzone, Michela Zuin – La loro presenza sul nostro territorio dà una piacevole sensazione di essere protetti e sostenuti nel controllo delle situazioni di un territorio così fragile, idrogeologicamente parlando. Siamo certi che la loro presenza fungerà anche da deterrente per chi fosse intenzionato a compiere azioni poco corrette nei confronti dell’ambiente, della flora e della fauna della nostra valle”.