Lo scorso 15 luglio 2024 si è concluso l’iter di acquisizione, da parte del Comune di Carona, del ramo di azienda della Sviluppo Monte Poieto avente in capo i terreni, gli impianti di risalita e gli immobili connessi.
“La delicata trattativa – fanno sapere dal Comune – ha avuto inizio mesi addietro ed è stata condotta con perizia e professionalità dalle parti fino alla concretizzazione degli accordi presi, ora sigillati da atto notarile.
La negoziazione è stata fitta ed intensa, atta a non tralasciare nemmeno il più piccolo dettaglio, ed è sintomo della serietà con cui l’attuale Amministrazione Comunale intende affrontare il rilancio e lo sviluppo dei beni appena acquisiti. Destagionalizzazione, fruibilità ed unità: queste sono le parole d’ordine che fanno da guida alle scelte da prendere per il futuro del comprensorio, di Carona e di tutta la Valle Brembana”.
Nello specifico, il Comune è ora proprietario delle seggiovie Alpe Soliva, Valgussera e Conca Nevosa. Queste tre, insieme a Quarta Baita e Montebello di Foppolo, rappresentano quello che era l’ex comprensorio di Brembo Ski.
Ora il Comune di Carona pubblicherà un bando per la ricerca di un gestore per gli impianti di Carona.