Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di adeguamento sismico e efficientamento energetico della caserma dei Vigili del Fuoco di Zogno, di proprietà della Comunità Montana Valle Brembana.
I lavori proseguiranno poi, con la posa dei pannelli fotovoltaici sulla copertura (in estate), l’adeguamento degli impianti elettrici e la posa dei nuovi portoni sezionali.
I lavori al distaccamento zognese sono divisi in tre lotti per un investimento totale da parte della Comunità Montana di 700 mila euro.
Il primo lotto – avvito in questi giorni – ha un costo di 580 mila euro, finanziati da Regione Lombardia, e riguarda l’applicazione del cappotto, rinforzi strutturali in cemento armati per l’adeguamento sismico e i serramenti nuovi ad alta prestazione.
La caserma dei Vigili del fuoco di Zogno è un edificio di 20 anni, non più così efficiente dal punto di vista energetico e sismico, e si tratta dunque di interventi “non più rimandabili”, come ha spiegato il presidente della Comunità Montana Jonathan Lobati.