Lo si potrebbe definire un “sabato del villaggio”, con la genuinità di tanti prodotti tipici e la cordialità della gente di montagna. E’ in programma sabato 16 ottobre a Valnegra, in Alta Val Brembana, la “Festa delle Castagne”, organizzata dall’associazione Vallegra Aps in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
L’iniziativa, già promossa negli scorsi anni con ottimi riscontri, era stata sospesa nel 2020 a causa della pandemia. Per questa quarta edizione si parte sin dal mattino, con le bancarelle allestite nel centro del paese già a partire dalle 10.30.
Per turisti ed escursionisti si tratta di un’occasione propizia per scoprire il piccolo borgo, con le tipiche vie porticate che percorrono il centro, antico luogo di transito verso il ramo del Brembo che sale verso Branzi, Foppolo e Carona.
Valnegra è definita, a ragione, “la Sorbona dei Gogìs” (l’università degli altobrembani), per la tradizione scolastica legata all'Opera Pia Gervasoni (prima scuola Media e Commerciale in Valle) ed al vicino Collegio Convitto San Carlo. Dalle 13.30, oltre alle bancarelle, saranno distribuite caldarroste e vin brulé, per valorizzare i frutti dell’autunno e le relative tradizioni. Per visitare le bancarelle sarà necessario l’utilizzo della mascherina.