
In Canada per studiare la plastica biodegradabile: la missione dell’almennese Gaia Rota
Di Irene Buccio
Il progetto della giovane dottoranda di Almenno San Salvatore fa parte dell’Open Plastic Project volto alla biodegradazione delle plastiche, focalizzandosi in particolare sul nylon.

Australia, vive e viaggia in un fuoristrada da due anni: l’avventuriera almennese Alessia Rinaldi
Di Irene Buccio
Dall'Australia arriva la storia di Alessia Rinaldi, 22enne di Almenno San Bartolomeo che vive e viaggia nella Terra dei Canguri, da oltre due anni, nel suo fuoristrada camperizzato.

Letizia Maulà, in Olanda la clarinettista-attivista di Villa d’Almè: “Con la musica porto un messaggio sociale”
All’estero seguendo le note della propria musica, al suono di un clarinetto fino in Olanda. Letizia Maulà, 35 anni, ha fatto della musica la propria ragione di vita: non solo come virtuosismo, ma anche come canale per trasmettere un messaggio sociale

Sveva Rota, bar manager a Berlino. “Ho lasciato Fuipiano a 19 anni, qui i giovani hanno opportunità”
Sveva Rota, 22 anni, originaria di Fuipiano Imagna, da quando ne ha 19 ha scelto di vivere e lavorare a Berlino: "Non pensavo di restare, i primi mesi sono stati complicati ed ero molto spaventata, ma poi Berlino ha iniziato a piacermi"

L’almennese Giorgia Rota alla Nasa per progettare missioni lunari “sostenibili”
Di Redazione
Un'estate decisamente indimenticabile quella appena vissuta da Giorgia Rota, 25enne ingegnera spaziale di Almenno San Bartolomeo.

Iuri Frosio, da S.Omobono alla California per lavorare nell’azienda più grande al mondo: Nvidia
Ho cominciato a mandare curricola nel mondo, avevo offerte in Europa, ma ho avuto la fortuna di essere chiamato da Nvidia a fine 2013. Ho preso armi, bagagli e famiglia e siamo andati in California.

Daniel Comotti, un almennese a Sydney: bartender nel miglior bar del mondo
Da Almenno a Sidney per coronare un sogno. Si è diplomato all’Istituto Alberghiero di San Pellegrino con una specializzazione in Sala e bar Daniel Comotti, 25 anni. Viene da Almenno […]

Dopo l’Erasmus in Cina, ora sogna di fare l’interprete: la vita “orientale” di Erica Capelli
Di Chiara Bonzi
La 21enne di San Giovanni Bianco ha fatto l'Erasmus in Cina, un'esperienza che l'ha sconvolta: ora il suo obiettivo è tornare e fare l'interprete.

Dopo gli studi a San Pellegrino vola in USA: ora chef Donato Scotti gestisce tre ristoranti
Dopo gli studi all'Alberghiero di San Pellegrino mi hanno offerto un lavoro negli Usa, avevo vent'anni. Poi mi sono messo in proprio, ormai quindici anni fa, aprendo Donato Enoteca.