Dopo Sedrina – dove è stata annunciata nei giorni scorsi la chiusura di due sportelli bancari: Bper dal 20 maggio e Bcc (che lascia uno sportello automatico attivo 8-18 dal 2 maggio) – anche a Dossena e Taleggio Bper chiuderà presto le sue filiali.
Anche in questo caso, dal 20 maggio i correntisti di Dossena e Taleggio dovranno scendere fino a San Giovanni Bianco, dove si trova la filiale Bper più vicina, in Piazza Martiri Cantiglio, 19.
Dura la reazione del primo cittadino Fabio Bonzi. “Eccoci ancora qui. Nell’era in cui i valori sociali di un servizio pubblico hanno lasciato spazio solo all’interesse del profitto e nel periodo dove il rispetto per le istituzioni, Comuni e Sindaco, è pari a zero – tuona su Facebook Bonzi -. Per una banca (Bper) basta solo un foglio appeso per dichiarare al pubblico la chiusura dello sportello. Fregandosene di tutti i correntisti che hanno difficoltà nell’uso del digitale, fregandosene delle persone che non hanno mezzi per raggiungere lo sportello di San Giovanni Bianco.
A parole tutti i politici e non concordano che bisogna contrastare il fenomeno dello spopolamento in ogni modo, ma quando li contatti dicendogli che una banca vuole chiudere lo sportello e quindi togliere dei servizi alla popolazione la risposta è ‘se la banca vuole chiudere, loro chiudono’ e quindi cosa facciamo? Non è possibile che gli enti locali rimangano soli in queste battaglie e gli interessi del profitto prevalgano sull’interesse collettivo”.
Duro anche il commento del presidente della Comunità Valle Brembana, Jonahan Lobati, che su Facebook scrive: “Da un lato il Pnrr, con il suo lungo elenco di buone intenzioni e poi dall’altro la realtà, che vede i servizi in montagna scomparire piano piano. Oggi chiudono gli sportelli della banca… domani? Siamo dimenticati da Dio? Non lo so, ma dagli uomini sicuro”.