Ciclabile della Valle Brembana: dalla Regione 600 mila euro per il tratto Sedrina-Zogno

Via libera da Regione Lombardia per il completamento del tratto mancante della ciclovia della Valle Brembana.
2 Gennaio 2024

Via libera da Regione Lombardia per il completamento del tratto mancante della ciclovia della Valle Brembana.

Nei giorni scorsi, precisamente giovedì 28 dicembre, la Giunta regionale su proposta dell’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, di concerto con l’Assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Barbara Mazzali, ha approvato la delibera per “la progettazione e la realizzazione del completamento della pista ciclopedonale lungo il fiume Brembo da Villa d’Almé a Piazza Brembana, in Comune di Zogno”.

L’obiettivo dell’intervento è quello di conseguire condizioni di maggiore efficienza e sicurezza dei percorsi ciclabili da Bergamo a Piazza Brembana, attraverso la realizzazione di un lotto funzionale dell’itinerario sui Comuni di Sedrina e Zogno.

“Con questo intervento completiamo un percorso ciclopedonale atteso da tempo che offre a locali, sportivi e visitatori la possibilità di pedalare in tutta sicurezza per decine di km, tra le montagne e la storia, seguendo il corso del fiume Brembo”, dichiara soddisfatta l’assessore Mazzali. “Il cicloturismo è un asset altamente attrattivo per i turisti anche internazionali, che va incentivato e valorizzato, nel solco del turismo Outdoor ‘lento’ e ‘rurale’. Visitare la grande bellezza culturale di Bergamo e poi salire in sella alla bicicletta per esplorarne gli angoli più nascosti è un’esperienza che lascia senza fiato il turista e senz’altro può trattenere su questo territorio magnifico tanti visitatori”.

La copertura del cofinanziamento di Regione Lombardia è pari al 50% del quadro tecnico economico di progetto relativamente ai costi ritenuti ammissibili, fino a un importo massimo di 600mila euro ed è garantita sul capitolo 10.05.203.7362 del bilancio 2023-2025, a valere sull’impegno assunto con decreto n. 11304 del 28 settembre 2020, successivamente riaccertato al n. 2023/57326, sull’annualità 2023 per 600mila euro. I soggetti destinatari sono i Comuni di Zogno e Sedrina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross