Il progetto Orobikeando del GAL Valle Brembana entra in una nuova fase. Ieri sera, martedì 6 giugno, alla Green House di Zogno, è stata presentata una iniziativa che intende permettere anche alle persone con difficoltà motoria di utilizzare la pista ciclopedonale della Valle Brembana. Cosa oggi possibile solo per piccoli tratti, visto che numerosi dissuasori rendono il passaggio impossibile per chi ha difficoltà di movimento.
Per iniziare a “smuovere le acque” e sensibilizzare il territorio sull’argomento, il GAL Valle Brembana renderà disponibili gratuitamente, per i mesi di luglio e agosto 2023, due biciclette per disabili che potranno, appunto, essere utilizzate (anche) sulla pista ciclopedonale della Valle Brembana, ma non solo. L’idea è di portarle anche in altri territori, ad esempio, in Valle Imagna, ovviamente creando situazioni o percorsi che permettano alle persone diversamente abili di poter utilizzare le biciclette in tutta comodità e sicurezza.
“L’iniziativa – spiega Luca Personeni, vicepresidente del GAL – non è volta a sistemare il bellissimo percorso ciclopedonale della Val Brembana, ma la volontà del GAL Valle Brembana è quella di iniziare a capire quali sono le principali criticità e sensibilizzare l’opinione pubblica in modo da rendere percorribile, in futuro, questi percorsi anche per le persone disabili. Il nostro è dunque un appello alle associazioni e agli enti per fare in modo che queste biciclette vengano utilizzate. È solo un inizio a cui, mi auspico, seguiranno altri incontri”.
Sempre nell’ambito del progetto Orobikeando torna il “Passo San Marco Bike Day” sabato 10 giugno la strada del Passo San Marco che collega la Valle Brembana alla Valtellina resterà chiusa al traffico dalle ore 8:30 alle ore 12.30 dal Comune di Mezzoldo (BG) fino ad Albaredo (SO). Si parte alle ore 9:00 dal Comune di Mezzoldo. Possibilità di parcheggio presso il campo sportivo di Mezzoldo.