Ciclopedonale Val Brembana, presto i lavori nel centro di Zogno: nuovo tratto in via Locatelli

Cominceranno a breve i lavori della ciclopedonale che passerà nel centro di Zogno, andando quindi a completare e rendere più sicura la ciclopedonale della Valle Brembana.
19 Agosto 2024

Cominceranno a breve i lavori della ciclopedonale che passerà nel centro di Zogno, andando quindi a completare e rendere più sicura la ciclopedonale della Valle Brembana.

La gara d’appalto verrà ufficialmente aperta nei prossimi giorni e, probabilmente già entro settembre, potrebbero partire i lavori. Questo nuovo tratto andrà a risolvere un annoso problema: il passaggio all’altezza della Grotte delle Meraviglie, sul territorio di Zogno, ad oggi obbliga infatti i ciclisti a proseguire sulla strada (ex statale 470, ora comunale), in via Locatelli.

Verrà quindi realizzato un nuovo tratto di ciclopedonale che dalla CMS (ex area Falck) arriverà fino al piazzale del mercato, correndo a lato della strada. Quindi con questo intervento si andrà a “collegare in totale sicurezza – sottolinea il sindaco Giuliano Ghisalberti la zona industriale ex Falck con il centro di Zogno, unendola anche al tratto già esistente all’area mercato”.

Il nuovo tratto avrà una larghezza di 3,50 metri, di cui 2,50 dedicati ai ciclisti, mentre la carreggiata verrà ristretta a non meno di sette metri. L’investimento è pari a 580 mila euro, di cui 180 mila dalla Comunità Montana Valle Brembana.

Si partirà con un primo lotto di lavori da 1.550 metri che arriverà fino alla scuola elementare, mentre il tratto successivo di 500 metri (ancora in fase di definizione), sarà realizzato su via Polli e arriverà fino alla stazione per poi collegarsi con il marciapiede di via XXIV maggio.

Sempre in chiave sicurezza, sono previsti due semafori a chiamata, uno vicino alla scola elementare e uno in via Locatelli, vicino alla chiesa. Ci saranno poi alcuni parcheggi paralleli alla ciclopedonale e due passaggi pedonali in sicurezza: uno in via Locatelli nei pressi del panificio e un secondo all’ex pesa di via Battisti.

rendering ciclabile zogno2 - La Voce delle Valli

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross