“Come eri vestita?”: la toccante mostra degli studenti delle medie anche in Municipio

In occasione della festa della donna, la mostra realizzata dagli studenti delle medie di Sant'Omobono per sensibilizzare sul tema della violenza di genere, è allestita nel Municipio. L'inaugurazione questa sera.
8 Marzo 2024

Dopo la presentazione della mostra “Come eri vestita?” avvenuta nel mese di novembre 2023 presso le scuole medie di Sant’Omobono Terme, in occasione della festa della donna, l’Amministrazione Comunale di S.Omobono Terme è lieta di ospitare, presso la sala consiliare, l’esposizione di questo importante e significativo lavoro ad opera degli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Inaugurazione questa sera, venerdì 8 marzo, ore 20.30 nella sala consiliare del Municipio. La mostra sarà poi aperta al pubblico fino a sabato 16 marzo.

“Visto il successo e il mio grande apprezzamento per questa esposizione che mi ha veramente toccato nel cuore, ho chiesto ai docenti e ai ragazzi di poter venire nei locali del Comune a presentare questa mostra, affinché tutta la comunità possa avere la possibilità di apprezzare quanto è stato fatto. Voglio proprio che il nostro Comune faccia da megafono al messaggio che i ragazzi ci trasmettono con questa mostra perché tutti riescano ad immaginare, anche solo per un istante, i tragici e inaspettati momenti che le vittime qui presentate hanno vissuto. Storie di violenza pesante e atroce, messe in atto da amici o persone insospettabili, che hanno distrutto numerose vite innocenti. Storie di giovani donne non tutelate da chi di dovere, fino ad essere considerate esse stesse causa dello stupro che hanno subito“ afferma Stella Sirtori, Assessore alla Pubblica Istruzione di Sant’Omobono Terme.

Educare alla non violenza è un dovere di tutti e questo lavoro rappresenta ciò che abbiamo affrontato a scuola con i nostri ragazzi. Dobbiamo promuovere la consapevolezza e la conoscenza di fatti come questi che tanto fanno male quanto insegnano. Fare a scuola è anche questo. I nostri ragazzi delle classi terze hanno dimostrato una grande capacità di analisi e di riflessione su questo tema che ancora oggi riempie di articoli le pagine di tutti i quotidiani. Siamo certe di aver dato loro l’occasione di crescere e di imparare attraverso fatti di vita che ci circondano” spiegano soddisfatte le professoresse Chiara Bertuletti e Myriam Fontana.

Il titolo “Come eri vestita?” vuole significare come spesso la violenza sessuale sia un fenomeno in cui le donne violentate diventano vittime due volte: la prima durante l’atto di violenza vero e proprio, la seconda nel momento in cui vengono accusate di essere la motivazione che ha attirato il violentatore. Molto spesso, infatti, a queste vittime la prima domanda che viene posta loro è proprio:” Come eri vestita?” quasi a presupporre che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti diversi.

All’interno della mostra vengono presentate 17 storie di violenza sessuale raccontate attraverso l’abbigliamento delle vittime, ricostruito in maniera attenta e fedele. La mostra verrà presentata dai ragazzi venerdì 8 Marzo alle ore 20.30 in aula consiliare e rimarrà aperta al pubblico anche nei giorni di apertura degli uffici comunali. Durante la serata di presentazione verranno proiettati dei filmati che rendono ancor più suggestiva la visita alla mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross