Conca dell’Alben, escursionisti in cordata colpiti dai sassi: uno è grave

Caduta sassi sulla via “Clipper” della Conca dell’Aben, a Oltre il Colle, intorno alle 14:00 di oggi. Coinvolte tre persone, una è ferita gravemente.
30 Settembre 2023

I Vigili del Fuoco del distaccamento di Zogno e i SAF della Centrale di Bergamo intervengono per il recupero di persone coinvolte da una caduta sassi sulla via “Clipper” della Conca dell’Aben, a Oltre il Colle, intorno alle 14:00 di oggi, sabato 30 settembre.

Tre cordate stavano risalendo la via, una cordata composta da tre persone è stata coinvolta direttamente. Un ferito grave, uno illeso e una ferita ad una gamba. L’elicottero vvf Drago e l’elisoccorso di Bergamo hanno recuperato tutte le persone presenti nelle zone a rischio.

Il frastuono generato dai massi è stato avvertito in tutta l’area. Sul posto anche l’elisoccorso di Sondrio. Il ferito più grave è stato recuperato, stabilizzato e portato in ospedale dall’elicottero di Bergamo. I tecnici Cnsas sono stati portati in cima all’Alben per attendere l’arrivo delle cordate, che hanno proseguito la loro salita.

1 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross