A Corna Imagna e Locatello i Comuni emettono una deroga per consentire ai loro bambini e ragazzi di frequentare le scuole che si trovano al di fuori del territorio comunale, ad esempio le scuole medie o gli asili nido.
Così, mentre le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse sui territori di Corna Imagna e Locatello (Dad fino all'8 giugno per le elementari e fino all'11 giugno per la Scuola dell'Infanzia) così come deciso di concerto con ATS Bergamo, gli studenti di Corna Imagna e Locatello che produrranno un tampone negativo e quindi un certificato di attestazione di ammissione sicura a scuola (rilasciato dal Medico di Famiglia) potranno comunque accedere ai plessi non ubicati sul territorio comunale.
“Abbiamo condiviso – fanno sapere dalla giunta comunale di Locatello – che non era possibile limitare interamente la libertà di movimento soprattutto a coloro che risultano negativi e che hanno pieno diritto a frequentare la scuola. La deroga è frutto anche della riflessione di quanto sia importante psicologicamente non indurre un vissuto di esclusione senza reale motivo a dei bambini già provati da 15 mesi di restrizioni causa pandemia”.