Sabato 27 luglio a Corna Imagna, nella splendida cornice dell’Antica Locanda Roncaglia, una emozionante serata con la poesia al centro di relazioni letterarie e sociali che spaziano nell’esperienza concreta, ma con radici che affondano nell’ambito della letteratura e nei tempi distinti della memoria e della conoscenza.
Le 114 poesie di Mirella Roncelli contenute nel volume “Sognare Dio”, recentemente pubblicato dal Centro Studi Valle Imagna e stampato per i tipi della Grafica Monti di Bergamo, alcune delle quali lette pubblicamente da diversi partecipanti, hanno suscitato emozioni, diffuso un vento di vitalità e ispirato buoni sentimenti.
Il numeroso pubblico intervenuto nell’affascinante cornice della corte medioevale della contrada Roncaglia ha colorato di sentimenti vivaci e arricchito di pensieri il grazioso convivio, nel quale la straordinaria umanità e bontà di Mirella Roncelli ha preso forma attraverso l’accostamento creativo e mai scontato di parole in grado di trasmettere l’essenza di emozioni, esperienze e significati dove la dimensione personale si confronta costantemente con valori universali.
Il professor Vincenzo Guarracino, poeta e critico letterario ben conosciuto oltre i confini regionali, ha collocato l’espressione lirica dell’autrice nel contesto generale della poesia, mentre Roberto Belotti, anch’egli noto studioso e autore di diverse pubblicazioni, ha avviato un dialogo con l’autrice, offrendo un contributo scritto di particolare intensità letteraria ed emotiva.
Al termine dell’incontro, una lunga tavolata, ben allestita da Sara e Roby, i gestori della Locanda Roncaglia, ha accolto a cena quanti tra i partecipanti hanno accettato di concludere il prezioso convivio con la degustazione di prodotti e piatti della tradizione locale.
Vale la pena ricordare che la pubblicazione del libro di poesie servirà (anche) a raccogliere fondi per aiutare l’Azienda Agricola Recudino a Selino Alto di Sant’Omobono Terme, da quasi due mesi isolata a causa di una frana che ha colpito l’unica strada di accesso. Il libro può essere richiesto scrivendo a calcinone@gmail.com oppure a info@centrostudivalleimagna.it .
Ultime Notizie
-
Emozionante pomeriggio, la sensibilità espressa nelle parole dell’autrice ha lasciato in ognuno nuova linfa e belle atmosfere da conservare.