Corna Imagna, Locatello e Fuipiano presto senza medico di base: dottor Manzoni in pensione

Il dottor Valter Manzoni, 67 anni di Rota d'Imagna e medico di base a Corna Imagna, Locatello e Fuipiano Imagna con 1.500 assistiti lascerà il suo incarico per andare in pensione dal 20 febbraio.
31 Gennaio 2023

Alla fine la pensione è arrivata. Il dottor Valter Manzoni, 67 anni di Rota d’Imagna e medico di base a Corna Imagna, Locatello e Fuipiano Imagna con 1.500 assistiti lascerà il suo incarico per andare in pensione dal 20 febbraio.

Dunque, ancora pochi giorni, e gli abitanti dei tre paesi della Valle Imagna dovranno fare i conti con la carenza di medici di base. Ancora infatti – come in altri Comuni – non è chiaro se e quando un nuovo medico prenderà il posto del dottor Valter Manzoni.

Una situazione che era nell’aria già da tempo, motivo per il quale Manzoni ha rimandato la pensione di 5 anni, come ci aveva raccontato in una intervista lo scorso maggio: “I miei coscritti sono in pensione da diversi anni. Avendo riscattato gli anni di laurea potevo andare in pensione già a 62 anni. Ma il vero problema della nostra professione, oggi, è che viene soffocata e disincentivata dalla troppa burocrazia. Addirittura ho alcuni colleghi giovani che hanno deciso di abbandonare la medicina generale per fare altro, perché il medico di medicina generale spesso non è più un lavoro appagante”.

Nel frattempo il Comune di Corna Imagna si sta muovendo per cercare di capire le modalità di sostituzione del medico. “L’amministrazione sta prendendo contatti con ATS per capire le modalità della sostituzione. Maggiori informazioni verranno date appena disponibili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross