Corna Imagna, la cui Amministrazione comunale da ormai diversi anni sta lavorando alla salvaguardia, allo studio e alla auto-produzione di semi (attraverso La Casa dei Semi a Cà Berizzi) promuove un corso tecnico-pratico, rivolto a tutti, per imparare a riprodurre semi e piantine. Il corso è in programma nei giorni giovedì 23 febbraio e giovedì 9 marzo dalle 20 alle 22.30 e sabato 18 marzo dalle 10 alle 18. Il corso si svolgerà a Cà Berizzi, in via Regorda, a Corna Imagna.
“La prima serata – spiega la curatrice del corso Alice Pasin – vedremo chi sono i ‘seek saver’ e la politica di auto-produzione: se vogliamo riprodurre semi dobbiamo partire da quelli buoni e aspettare i tempi giusti. La seconda serata, invece, è dedicata al dettaglio della produzione di piantine e le tecniche. La giornata intera, sabato 18 marzo, metteremo in pratica quanto visto, quindi con un piccolo pezzo di orto a Cà Berizzi faremo dei trapianti”. Per info e prenotazioni contattare i numeri 334.5743963 o 339.2793859.
“Secondo noi, per imparare a sviluppare un’agricoltura a misura di territorio, dall’inizio alla fine, è importante riuscire a riprodurre i semi in autonomia. Questo sempre a sostegno di biodiversità e sostenibilità” spiega Stefano Invernizzi de La Casa dei Semi.
“Il corso di riproduzione di semi e piantine – spiega il primo cittadino di Corna Imagna, Giacomo Invernizzi -, proposto dalla Casa dei Semi, è un passo fondamentale per aver cura del paesaggio e per costruire nel nostro territorio una agricoltura che abbia la biodiversità e la sostenibilità come caratteristiche”.
Per restare in tema, vale la pena ricordare, a fine marzo, l’annuale festa di Scambio Semi, sempre promossa dal La Casa dei Semi.