Esondato il laghetto della Cornabusa, la cui pavimentazione in poco tempo è stata inondata. Era già accaduto nel 2017 e, più recentemente, nel 2020.
Le intense piogge di questi giorni non hanno risparmiato nemmeno il Santuario della Madonna della Cornabusa a Cepino di Sant’Omobono Terme: ieri, martedì 8 ottobre, il laghetto che si trova in fondo alla grotta ha cominciato ad uscire dal suo “alveo”, inondano letteralmente tutto il santuario.
Come si può vedere dal video qui sotto (grazie alla pagina Facebook Notizie da Capizzone), l’acqua ha cominciato a tracimare e scorrere con forza e, in pochissimo tempo, la grotta si è allagata, con l’acqua che è arrivata persino nell’area esterna alla grotta.
“Oggi (mercoledì 9 ottobre ndr) tutto è tornato alla normalità. In questi giorni – spiega Renzo Frosio, volontario del gruppo “Amici della Cornabusa” – ci si attiverà per fare pulizia. A tal proposito, si cercano volontari che possano essere di aiuto e supporto per tali eventi e anche per altri servizi, al fine di tenere alto il nome della Cornabusa e fare in modo che il pellegrino possa trovarsi come a casa sua (e magari anche meglio, sotto l’aspetto spirituale)”.
IL VIDEO
Ultime Notizie
-
Sorgente grotta Cornabusa.
È un video triste e impressionante, mettere a rischio di sfondare il muretto del laghetto di devozione🙏🙏❤️ .Visto che la sorgiva con cadenza periodica ha così grossa portata. Forse necessità di un impianto di conduttura laterale più ampio e chiuso o piccola vasca di laminazione, da accompagnare fuori fino al salto. Con vetrata anti sfondamento x vedere la sorgiva.🙏 È fattibile??????