Si allarga, per oltre un chilometro, la strada su Viale Papa Giovanni XXIII che porta al Santuario della Madonna della Cornabusa. L’allargamento – il cantiere è aperto già da diverse settimane – parte dall’incrocio di via San Michele, verso Bedulita, fino all’ingresso della strada che porta al Santuario in località Roncaglia, di proprietà della Parrocchia.
Sempre in quell’incrocio verrà realizzata una rotonda. Un intervento complessivo da 195 mila euro: 120 mila dal Piano Lombardia (legati alla pandemia) e la restante parte arrivata dal Comune di Sant’Omobono Terme.
“Quest’opera – spiega il vicesindaco di Sant’Omobono Terme, Demis Todeschini – riconosce l’importanza sempre più rilevante che il nostro Santuario sta assumendo,, con un numero sempre più numeroso di fedeli da tutta Italia che la raggiungono”.
“Era importante offrire una viabilità adeguata, soprattutto per i pullmann – prosegue Todeschini – sia a Ponte Pietra che con l’incrocio con la strada comunale di Bedulita, che vedrà il sorgere di una ampia rotatoria che dà accesso alla strada allargata verso il Santuario.
Questo cantiere è solo l’inizio di una serie che vedrà a breve l’avvio dell’intervento di allargamento del ponte sul torrente Pettola verso il laghetto dei Cigni con la realizzazione del marciapiede lungo la SP14 di 870.000 euro e la realizzazione delle nuove Terme comunali per 1.500.000 euro”.