Ai Campionati Italiani di Corsa Campestre andati in scena domenica 13 marzo a Trieste incetta di medaglia per l’Atletica Valle Brembana, con tanto di record bergamasco per la vittoria a squadre Junior, ma a festeggiare è anche la Valle Imagna grazie alla vittoria di Samuel Medolago, il mezzofondista 26enne di Sant’Omobono Terme (anche lui portacolori dell’Atletica Valle Brembana) capace negli ultimi due anni di risultati importanti a livello nazionale e che alla “Festa del Cross” di Trieste ha conquistato la medaglia d’argento nel Cross corto.
“Volevo giocarmi il podio – ci racconta Medolago -, nel Campionato Italiano su pista non ce l’avevo fatta, e ho utilizzato gli ultimi mesi per prepararmi bene. Sono stato un mese in Kenya, a gennaio, per prepararmi al meglio a questa gara insieme a Luigi Ferraris (recentemente campione italiano master indoor di 1.500 metri ndr) e Manuel Togni. Siamo andati a Kapsabet, e là ci siamo uniti al team di Claudio Berardelli, composto dai maratoneti tra i più forti al mondo. Già da un po’ volevo farmi questa esperienza: il Kenya è il simbolo dell’atletica e mi ha trasmesso bellissime sensazioni, anche a livello umano”.
Tornando alla gara di Trieste “l’obiettivo era il podio – spiega Medolago -, poi se arrivava la vittoria ancora meglio. Ma sono soddisfatto del mio risultato”. Il primo classificato, Ala Zoghlami, finalista olimpico nelle 3000 siepi a Tokyo 2020, l’ha staccato di un solo secondo, fermando il cronometro a 8 minuti e 39 secondi, quindi Samuel 8 minuti e 40 secondi a 3 secondi dal terzo classificato, Mattia Padovani.
Quando la gara era a un chilometro dalla fine, Medolago ci racconta di aver provato a “dare uno strappo”, e lui e altri 3 sono riusciti a staccarsi dal gruppo dietro di loro: “Sapevo che il mio avversario dell’aeronautica era molto forte in volata, ho cercato di staccarlo in salita, e ci sono riuscito negli ultimi 400 metri, e ho pensato di poter arrivare terzo. Fortunatamente sono riuscito a staccare anche il terzo, ma non il primo, comunque per me è un buon risultato. Sono soddisfatto!”
E i prossimi appuntamenti? “Questa era la fine della stagione invernale, adesso inizia la stagione all’aperto e ci saranno le gare di 1.500, 3.000 e 5.000 metri in pista. I miei obiettivi ora sono di indossare la maglia della Nazionale (sarebbe la prima volta ndr) e salire sul podio anche ai Campionati Italiani di Atletica Leggera che saranno a Roma quest’anno, a fine giugno”.
L’esperienza in Kenya
Foto d’apertura: Previtali & Valsecchi