La Comunità Montana Valle Imagna in qualità di Ente gestore del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica ha aperto il bando per la partecipazione al “Corso di formazione per aspiranti G.E.V. – Guardie Ecologiche Volontarie”.
Le Guardie Ecologiche Volontarie sono cittadini amanti della natura che, a titolo gratuito e secondo le loro propensioni, dedicano il proprio tempo alle seguenti attività: sensibilizzazione in materia ambientale; interventi di salvaguardia su specie protette (es. progetto anfibi); realizzazione di monitoraggi ambientali sulle componenti di habitat, flora e fauna, con particolare riferimento alla Rete Natura 2000 e alle specie prioritarie ai sensi della Direttiva “Habitat” e della Direttiva “Uccelli”; promozione dell’informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela della natura; educazione ambientale in favore della popolazione in età scolare e della cittadinanza tramite incontri e visite guidate sul territorio; accertamento di illeciti amministrativi in quanto dotati della qualifica di Pubblici Ufficiali con poteri di Polizia Amministrativa.
Per poter diventare Guardia Ecologica Volontaria, il requisito fondamentale, oltre a quelli di natura personale, è proprio quello della partecipazione allo specifico corso organizzato dagli enti gestori del servizio. La durata complessiva del corso è di 60 ore e l’inizio delle lezioni (in presenza) è previsto per la seconda quindicina del mese di settembre 2024.
La frequenza delle lezioni e la sede specifica saranno decise successivamente, sulla base del numero di partecipanti. La composizione del calendario cercherà di favorire la partecipazione anche di chi nel corso della giornata è impegnato in altre attività, prevedendo, in tutti i casi dove sarà possibile, lezioni in orari pre-serali, serali e nel fine settimana.
I termini per presentare della domanda di partecipazione al corso scadono alle ore 12.00 del 31 maggio 2024. A questo link la domanda da compilare e spedire in Comunità Montana Valle Imagna. Per tutti i particolari prendere visione del Bando, a questo link.