Costa Imagna, cambio tariffa dei trasporti: le famiglie del paese risparmieranno 3.700 euro all’anno

Gli studenti e i pendolari di Costa Imagna avranno di che esultare: l'agenzia dei trasporti di Bergamo ha infatti ridotto la tariffa di viaggio con un significativo risparmio per le tasche dei costesi.
23 Agosto 2017

Gli studenti e i pendolari di Costa Imagna avranno di che esultare: l'agenzia dei trasporti di Bergamo ha infatti ridotto la fascia tariffaria con un significativo risparmio per le loro tasche.

Dal 1994 Costa Valle Imagna – si legge nel comunicato stampa – è stata inserita (in base alla delibera di Giunta Provinciale n. 1889 del 27/12/1993) nella fascia tariffaria “E” ricadendo nella quinta zona di distanza da Bergamo in quanto contiguo a nord con la fascia n.4. La conformazione in lunghezza del paese lo pone però adiacente verso sud (verso esattamente Bergamo) alla terza fascia e quindi assegnabile nella quarta zona con tariffa “D”. Nonostante le continue segnalazioni dell’anomalia portate all’attenzione delle varie amministrazioni comunali di Costa Valle Imagna che si sono succedute nel tempo quest’ultima interpretazione non è mai stata considerata negli anni dall’ente Provinciale comportando per i cittadini di Costa Valle Imagna il sostenimento di un costo di trasporto maggiore rispetto a comuni aventi distanza simile.

Fino però alla fine del mese corrente. Le numerose interlocuzioni attivate del consigliere provinciale Demis Todeschini e della amministrazione comunale di Costa Valle Imagna con l’agenzia dei Trasporti nella persona del direttore Emilio Grassi hanno portato frutto raggiungendo l’obiettivo di risolvere questa anomalia. L’agenzia dei trasporti ha infatti deliberato nell’assemblea del 19/07/2017 l’allocazione del Comune di Costa Valle Imagna nella quarta fascia passando quindi dalla tariffa “E” alla “D”, che si stima avere una riduzione del costo annuo dei pendolari del paese di circa 3.700 €.

“È un grande risultato per la Montagna – spiega il consigliere provinciale Demis Todeschini – In una fase storica nella quale il trasporto pubblico è oggetto di tagli ai finanziamenti, riuscire a ridurre i costi per i cittadini, soprattutto di montagna come quelli Costa Valle Imagna, è un importante risultato e segno di una sensibilità politica che dovrebbe essere il fulcro di ogni scelta amministrativa. Ringrazio vivamente il direttore dell’agenzia dei trasporti Emilio Grassi che ha dato seguito alle mie numerose sollecitazioni”.

Il sindaco di Costa Valle Imagna Umberto Mazzoleni sottolinea come “per una famiglia di Costa Imagna con due figli studenti a Bergamo l’intervento rappresenta una riduzione del costo annuo dell’abbonamento 130 €; un importo di non poco conto considerando la situazione economica difficile che vivono i nostri territori montani e le loro piccole comunità. Ringrazio il consigliere Todeschini si è sempre dimostrato sensibile alle nostre istanze”​​

LEGGI ANCHE

Costa Imagna, 90° anniversario Cappelletta di Cageraglio: presentazione restauro e benedizione

Ultime Notizie

X
X
linkcross