I giovani fenomeni dell’organo “a lezione” in Valle Imagna grazie al grande lavoro di valorizzazione e promozione dell’Associazione Filodrammatica “Oltre Confine”. Dal 4 al 6 luglio a Costa Valle Imagna, presso la Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine, si è infatti svolta la Masterclass di interpretazione organistica, tenuta da Sarah Kim, organista di fama internazionale attualmente a l’Oratoire du Louvre a Parigi. Un’iniziativa che va ad inserirsi nel solco della Rassegna Organistica di Valle Imagna, giunta alla sesta edizione.
A raccontarci come è andata direttamente loro, i ragazzi che hanno testato con mano – anzi, con le dita – l’organo Zanin 2004 della chiesa di Costa Imagna. Il primo a raccontarsi è Pietro Buratti, allievo di 21 anni da Roncola San Bernardo: “Ho frequentato le scuole elementari e medie ad Almenno San Bartolomeo, con indirizzo musicale. Questa è la seconda Masterclass di organo che frequento, la prima è stata svolta lo scorso anno con il maestro Daniel Roth. Quest’anno sono rimasto molto impressionato dall’estrema umanità della maestra Sarah Kim, un’insegnante in grado di mettere ogni suo allievo a proprio agio. Ritengo che le proposte concertistiche formative dell’associazione filodrammatica “Oltre Confine” costituiscono un interessante spunto per gli amanti dell’arte della musica e, al contempo, valorizzino e luoghi della Valle”.
Carlo Malighetti, nato a Clusone nel 2006 e residente a Villa D’Ogna: “La mia passione musicale è nata quasi per caso, quando all’età di otto anni assistetti all’open day della banda del mio paese; in quell’occasione provai molti strumenti tra cui il pianoforte, l’unico in grado di intrigarmi veramente. A 14 anni sono poi entrato in Conservatorio ed ora sono all’ultimo anno di propedeutico. La Masterclass con la maestra Sarah Kim non è stata la prima a cui ho partecipato, infatti l’anno scorso ho frequentato quella tenuta da Daniel Roth. Ho seguito attivamente anche altre Masterclass, tra cui quelle con il mio maestro Simone Vebber. Quest’anno a colpirmi particolarmente è stato il fatto che la maestra Kim non si sia mai imposta sulle nostre idee artistiche e che ci abbia proposto svariate modalità di interpretazione dei brani. L’organo è, purtroppo, uno strumento sottovalutato, ma spero che noi appassionati potremo farne comprendere il vero valore”.
Matteo Arrigoni, classe 1981 originario di Bergamo: “Potrei essere quasi il papà di qualche partecipante – scherza l’allievo, che è anche ingegnere – Attualmente mi occupo di ingegneria di software e sono diplomato in pianoforte e in organo. Sono un partecipante piuttosto assiduo, difatti è la mia quinta partecipazione. Ciò che amo delle Masterclass è la possibilità di crescere e migliorare confrontandosi con artisti di livello internazionale e suonando strumenti particolari, non comuni nelle nostre zone. L’artista di quest’anno, Sarah Kim, si è rivelata musicalmente e didatticamente fenomenale. Trattandosi di una full immersion di tre giorni è fondamentale instaurare immediatamente un buon rapporto con l’insegnante. Come allievo più attempato non credo di poter parlare di progetti futuri, ma mi sento di sostenere iniziative come queste volte a far conoscere e promuovere il nostro patrimonio organistico”.
Giovanissimo Francesco Taboni, 15enne nato a Soncino (Cremona): “Ho iniziato a suonare pianoforte all’età di 6 anni e l’organo all’età di 12. Attualmente studio privatamente con il maestro Ivan Ronda, la Masterclass è andata molto bene, è stata la mia terza partecipazione”.
Alessandro Chiantoni: “Ho 25 anni e ho svolto la mia formazione musicale al conservatorio di Bergamo. La Masterclass è stato un successo. Sarah Kim, oltre ad essere una cara amica, è anche un’organista eccezionale che ha saputo apprezzare le caratteristiche del territorio, oltre che la qualità sublime dello strumento di Costa Valle Imagna. Il mio sogno è quello di continuare a fare ciò che faccio e farlo sempre al meglio, vorrei vivere di musica per la quale provo un forte amore che vorrei tramandare attraverso i concerti che faccio e per mezzo anche dei miei allievi. Sarò nuovamente presente a Costa Valle Imagna per un concerto di organo e flauto in duo con la flautista Elisabetta Nessi, previsto per il 18 agosto alle ore 21:00 con un programma ricco e specificatamente pensato per mettere in luce le caratteristiche dell’organo Zanin di Costa Val Imagna”.
Lorenzo Crotti, 17enne di Bergamo: “Frequento il quinto anno del liceo musicale Secco Suardo. Mi occupo dell’animazione musicale liturgica in due Chiese, quella di Sant’Andrea Apostolo in Villa D’Adda e quella di San Bernardino in Pignolo. Ho partecipato al corso di perfezionamento tenuto da Sarah Kim a Costa Imagna, sono stato colpito dalla sua dinamicità, dalla sua attenzione alla sensibilità di chi si trova davanti. Spesso quando si lavora con professionisti di alto livello è raro trovare qualcuno in grado di tirar fuori dai propri allievi un’interpretazione personale precisa e coerente, partendo dalla sensibilità individuale. Lei ha contribuito a creare un clima di condivisione, che ci ha consentito di mettere in moto dei meccanismi creativi molto importanti. È stato bello poter fare questo percorso in un ambiente come quello di Costa Imagna, ambiente tranquillo dove l’artista può rilassarsi e lasciarsi ispirare dalla natura”.