Costa Serina, apre la casa famiglia “Speranza”: tre appartamenti protetti per persone svantaggiate

Si chiama Casa “famiglia Speranza” la struttura sita in via Belvedere 13 che sarà inaugurata sabato 15 ottobre alle ore 10.30 alla presenza del sindaco Fausto Dolci e del parroco Don Fulvio Agazzi.
12 Ottobre 2022

Pronti ad accogliere i nuovi inquilini i tre appartamenti protetti di ALP Life a Costa Serina. Si chiama Casa “famiglia Speranza” la struttura sita in via Belvedere 13 che sarà inaugurata sabato 15 ottobre alle ore 10.30 alla presenza del sindaco Fausto Dolci e del parroco Don Fulvio Agazzi.

Le tre unità abitative si inseriscono all’interno della proposta del Gruppo IN, nata per favorire l’inclusione sociale attraverso progetti comuni e un percorso completo di opportunità che vede dall’iniziale progetto di cura in strutture residenziali la possibilità di sperimentare l’autonomia in appartamento e nel mondo del lavoro, fino al ritorno a casa.

Da sabato gli alloggi a disposizione delle cooperative del Gruppo IN per progetti di Residenzialità Leggera e Housing Sociale saranno 53, per lo più in Val Serina e già si sta lavorando alla ristrutturazione di altre 6 unità abitative, arrivando in poco tempo a 65 posti letto per persone in situazione di fragilità.

L’edificio è stato donato dalla famiglia Speranza di Costa Serina e ALP Life l’ha ristrutturato avvalendosi principalmente di artigiani e imprese della Valle. Ha contribuito alla realizzazione degli arredi Leroy Merlin con il progetto “La casa ideale”.

“Grazie alla generosità della famiglia Speranza, possiamo ampliare la nostra offerta rispondendo ai bisogni abitativi delle persone che accompagniamo – dice Giovanni Faggioli, Presidente di ALP Life –. La nostra realtà è una start up innovativa a vocazione sociale che cura, sia dal punto di vista fisico che cognitivo, patologie quali mielolesioni, cerebrolesioni acquisite, scoliosi, parkinson, schiena bifida, paraparesi e tetraparesi… Abbiamo anche depositato un brevetto per l’avanzamento facilitato che utilizziamo nella nostra palestra neuroabilitativa di Serina”.

All’inaugurazione, oltre alle autorità locali, saranno presenti i donatori e i rappresentanti di Leroy Merlin al fianco delle cooperative del Gruppo IN (Contatto, La Bonne Semence, ProgettAzione e ALP Life).

casa famiglia costa serina - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross