Aperto a Corna Imagna il primo dispensario farmaceutico. Il servizio è stato allestito in una stanza del municipio ed è vicinissimo all'ambulatorio medico, anch'esso situato all'interno del palazzo comunale.
“Era un progetto nell'aria già da diverso tempo – spiega dott. Emilio Castellaneta, farmacista referente del nuovo dispensario di Corna Imagna -. Si tratta di un ulteriore servizio che si dà al paese, soprattutto per chi non ha la macchina o ha difficoltà a spostarsi, ma anche ai turisti. Noi crediamo molto nell'importanza del turismo in una zona come questa”.
Il nuovo dispensario farmaceutico di Corna Imagna sarà aperto il martedì e il mercoledì dalle 11 alle 12, in concomitanza con la presenza dei medici nel vicino ambulatorio. “Con il tempo – precisa Castellaneta – potremmo ampliare gli orari, anche in funzione della guardia medica turistica”.
LEGGI ANCHE
A Corna Imagna si torna alla pietra: corso base di costruzione muri a secco
San Giovanni Bianco a misura di bimbo: il Comune investe sui parchi giochi – le foto
Quali farmaci si possono trovare nel dispensario farmaceutico di Corna Imagna? Tutti i farmaci di prima necessità, integratori, medicazione, igiene quotidiana e tanto altro. “ Con una telefona – sottolinea Castellaneta – riusciamo a far arrivare, ad esempio dalla nostra vicina farmacia di Locatello, qualsiasi altro prodotto. Tecnicamente il dispensario può funzionare come una vera e propria farmacia, ad eccezione delle poche aperture e della sostenibilità di un minor bacino di utenza”.
Il dispensario farmaceutico è stato fortemente voluto dall'amministrazione comunale, che ha sottoscritto una convenzione con la Farmacia Mazzoleni dei dottori Emilio Castellaneta e Lisa Mazzoleni, attualmente anche gestori del dispensario di Fuipiano Imagna (aperto il giovedì 11-12) e titolari di due farmacie: a Locatello (da marzo) e a Ponte Giurino di Berbenno. “Anche a Corna Imagna – dichiara il sindaco Giacomo Invernizzi – apre un servizio utile per la tutela della salute e il benessere della cittadinanza. Ringrazio il dott. Emilio Castellaneta per la disponibilità e il supporto nell'apertura del servizio”.