Dalla cabina di regia con il premier Mario Draghi a Palazzo Chigi arriva quello che potrebbe essere l'accordo definitivo: Green Pass obbligatorio per entrare nei ristoranti e nei bar al chiuso, solo se si mangia e beve al tavolo, a partire dal 5 di agosto, al momento (sembrerebbe, stando a quanto scrive Open.it) con una sola dose. – [A questo link il decreto approvato].
Niente passa sanitario dunque per consumare nei locali al bancone o all'aperto. Sarà obbligatorio esibire il Green Pass anche per grandi eventi, teatro, cinema e palestra. Sempre stando a diverse fonti vicine alla cabina di regia, le discoteche resteranno chiuse. Sui trasporti la decisione parrebbe rinviata a settembre. Quarantena ridotta per chi ha il Green Pass.
Confermata anche la proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre. Il passaggio da zona bianca a gialla sarà stabilito dalla percentuale di posti letto disponibili, dalla cabina di regia l'indicazione è di fissare il limite al 10% per terapie intensive e 15% per ricoveri ordinari (le Regioni avevano chiesto il 20% per terapie intensive, il Cts 5%). Con 20% intensive e 30% ricoveri si passa all'arancione e con 30% intensive e 40% ricoveri si passa alla rossa.
Il decreto legge sarà varato dal Consiglio dei ministri alle 17.00 e dovrebbe quindi entrare in vigore a partire dal 5 di agosto. In serata il Cdm e poi la conferenza stampa di Draghi.