Mancano pochi giorni ormai alla conclusione degli interventi di messa in sicurezza in Comune di Lenna, lungo la Strada Provinciale che conduce a Foppolo, all'altezza dell'imbocco per la ciclopedonale della Valle Brembana. Duecento metri di strada circa particolarmente pericolosi, triste teatro di tre incidenti mortali nel corso di tre anni, dal 2018 al 2020.
Il primo è accaduto il 13 gennaio 2018: nello scontro aveva perso la vita una donna. Il secondo il 19 luglio 2019, dove una donna è stata investita, mentre il terzo – e più recente – è avvenuto lo scorso 11 agosto 2020, in cui un ciclista di 54 anni originario di Lecco è stato investito.
La collaborazione fra Comune di Lenna e Provincia ha portato quindi alla messa in atto di una serie di interventi con l'obiettivo di mettere in sicurezza chi transita lungo quel tratto di strada, dai pedoni ai ciclisti, fino agli stessi automobilisti.
In prima battuta il focus si è concentrato sull'attraverso pedonale, che è stato potenziato attraverso illuminazione dedicata e lampeggianti di pre-avviso a 150 metri. Si è intervenuto poi sulla barriera che divide la ciclopedonale dalla strada, modificata per permettere una visione migliorata ed individuare in maniera più chiara l'eventuale presenza di persone.
Infine verrà posato un semaforo a tre funzioni: oltre ad avere una funzione di chiamata per pedoni e ciclisti, sarà in grado di rilevare la presenza dei ciclisti e delle auto che superano i limiti di velocità imposti. In poche parole, se un'automobile super i 50 km/h il semaforo scatterà sul rosso, evitando dunque folli velocità sul rettilineo.
Al completamento dell'opera – 30 mila euro il costo, sostenuto dalla Provincia, mentre il Comune si occuperà dell'allacciamento elettrico e del nuovo semaforo – manca soltanto la segnaletica orizzontale, potenziata e resa più visibile per tutti gli utenti della strada.
(Fonte: L'Eco di Bergamo)