Dopo l’apertura dell’unico alimentari del paese la scorsa primavera, venerdì 19 luglio la Cooperativa di Comunità Carpègn (che prende il nome dal soprannome degli abitanti di Cusio) – nata solo a inizio 2024 – riapre anche il bar del centro sportivo di Cusio.
Alle ore 18.00 inaugurazione e benedizione con don Dario, a seguire rinfresco inaugurale e, dalle 19.30, musica con dj set. “Oltre al bar, la cooperativa gestirà, tramite bando comunale, anche l’area camper, la sala feste e il campo da tennis – spiega la presidente della cooperativa Manuela Paleni, 28 anni, originaria di Cusio oggi residente a Curno -. Il bar del centro sportivo è rimasto chiuso per molti anni – prosegue Paleni – . Il nostro obiettivo con questa apertura è quello di far lavorare le persone del paese e offrire un servizio al centro sportivo, che oggi manca. Vorremmo anche che il nostro bar diventasse una sorta di infopoint, dove i turisti possano trovare le info del territorio.
“La nostra cooperativa è nata all’inizio di quest’anno – spiega Paleni – un progetto di promozione del territorio in cui crediamo molto. Siamo sicuri che questo nuovo bar verrà apprezzato dalla popolazione e offrirò un valore aggiunto a quello che già esiste. Siamo molto emozionati. Speriamo di poter crescere e aiutare la popolazione di Cusio e collaborare con gli altri paesi della valle. Siamo circa una quarantina di soci, sia abitanti che villeggianti. La presenza di persone da fuori è importante per riuscire a portare il nostro paese ad essere conosciuto anche fuori provincia”.
LEGGI ANCHE
Cusio, la nuova Cooperativa riapre l’unico alimentari del paese
Cusio, il Comune cerca un gestore per le piste da sci ai Piani dell’Avaro
Soccorso alpino, due interventi in Val Brembana: si perdono a Cusio, malore a Roncobello