Da Alby porta il mare in tavola a San Pellegrino: “Solo pesce fresco, dal banco al piatto”

Il cliente può scegliere direttamente dal banco cosa vuole e viene cucinato al momento. Da Alby pescheria e cucina è un punto di riferimento in Valle Brembana se si vuole pesce fresco.
28 Febbraio 2024

A San Pellegrino Terme c’è il mare. A tavola, perlomeno, grazie allo chef Alberto Talema e il socio Roberto Pellegrini (imprenditore nel settore ceramiche, è titolare di Ceramiche Imagna di Capizzone): insieme hanno aperto il ristorante “Da Alby pescheria e cucina” in via San Carlo, 76.

“Volevamo portare avanti il lavoro iniziato alla mia precedente pescheria con ristorante sempre qui, a San Pellegrino – spiega Talema – Una scelta importante, quella del prodotto ittico: “Qua in valle mancava una pescheria, se si va a guardare non ce ne sono proprio, la nostra è un punto di riferimento: se si vuole pesce fresco si deve venire qua da noi. Lo abbiamo scelto anche per differenziarci”.

La differenza, soprattutto, si vede. “Noi concentriamo soprattutto sul banco, dove il cliente può scegliere direttamente cosa vuole e noi lo cuciniamo al momento. Si va dal crudo al fritto misto, passando per lo spaghetto alle vongole. Abbiamo solo pescato – specifica Alberto – non congelato, è tutto prodotto fresco. La nostra cucina è semplice marinara, non troppo elaborata. Si parla del classico spaghetto, o del risotto ai frutti di mare, carpacci… lavoriamo con diversi fornitori, per quanto riguarda le ostriche le facciamo arrivare dalla Francia, sono il top di gamma”.

2021 12 18 - La Voce delle Valli

Non solo il lavoro dietro a fornelli: per assicurarsi il prodotto migliore, si parte da lontano. “Una parte del pesce arriva direttamente dal mercato del pesce di Milano, una parte arriva dalla Puglia. Quello che arriva nel piatto è frutto di una cura che c’è dietro”. Una ricerca che sembra aver premiato: “Abbiamo aperto il locale nuovo il 15 di settembre,  dunque da nemmeno sei mesi. Sta andando bene – racconta lo chef – il feedback è buono, siamo in continua evoluzione e crescita. Bisogna dire che non siamo partiti da zero, io avevo già esperienza: non siamo sprovveduti”.

“È stato veramente semplice iniziare, fin da subito, non è scontato. Con la pescheria siamo partiti alla grande, poi piano piano ci siamo evoluti in questo senso. Personalmente, non progetto mai il futuro, prendo un po’ come viene, ma ormai siamo io e altri quattro dipendenti e arriviamo ad avere una trentina di coperti”.

Il segreto, secondo Talema, sta nel fatto che “si vede quello che si mangia. Il cliente vede una bella orata? La prendi la pulisci e la cucini davanti a lui, a differenza degli altri locali tu prendi e scegli il prodotto. Non c’è quella barriera che ti fa chiedere: sarà buono? È fresco? Noi ad esempio puntiamo tanto sul crudo, la qualità fa la differenza”.

ORARI E CONTATTI

La pescheria è aperta da martedì a domenica ore 8.30-22.30. Per info e prenotazioni contattare il numero 338.8295846. A questo link il sito ufficiale.

pescheria san pellegrino - La Voce delle ValliCONTENUTO SPONSORIZZATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:

Ultime Notizie

X
X
linkcross