Da Almenno a Lenna, ecco dove passerà Santa Lucia nelle Valli Brembana e Imagna

Tutti gli eventi nelle nostre valli Brembana e Imagna per celebrare questo importantissimo momento e che prevedono l'arrivo di Santa Lucia con il suo asinello.
10 Dicembre 2024

Santa Lucia, e con essa anche la “Notte più lunga che ci sia”, sta tornando nelle nostre amati Valli Brembana ed Imagna. Ogni anno, per i bergamaschi, la notte tra il 12 ed il 13 dicembre è considerata molto importante oltre che speciale e magica per tutti, sia per i bimbi che gli adulti.

Per chi non lo sapesse, o ricordasse, la tradizione di Santa Lucia è una leggenda di origini contadine che nel tempo ha creato un legame di devozione tra le città di Bergamo e Siracusa (Sicilia). Per i bimbi della bergamasca senza alcun dubbio è considerata la “Notte più lunga che ci sia”: infatti si dice che Santa Lucia, durante quella notte lunga e magica, passa in tutte le case col suo fidato asinello a lasciare doni ai bambini buoni (ed il carbone a quelli meno buoni?).

La mattina seguente, ovvero quella del 13 dicembre, sarà il momento più speciale in cui i bambini potranno scartare e scoprire i doni che hanno ricevuto da Santa Lucia. I bimbi con le loro famiglie, durante i giorni che precedono questa notte magica, preparano la famosa “Letterina” che aiuterà la Santa a portare i doni che ogni bimbo desidererebbe ricevere. La tradizione vuole che questa letterina venga portata alla Chiesetta in Via XX Settembre, nel centro città di Bergamo, dove c’è appunto la Chiesetta dedicata proprio a Santa Lucia.

Ma ora andiamo alla parte più importante e scopriamo insieme gli eventi che ci saranno in Valle Brembana ed in Valle Imagna per celebrare questo importantissimo momento giovedì 12 dicembre.

VALLE BREMBANA

Partiamo dalla Valle Brembana dove tra le prime tappe c’è Zogno: Villaggio di Santa Lucia e Villaggio di Natale con pista di pattinaggio gratuita. Giostra gratuita dal 7 al 13 dicembre. Arriva Santa Lucia, bancarelle con animazione. Ore 15.00 – 20.00 villaggio dell’hobbistica; ore 15.00 – 18.00 gonfiabili gratuiti in Piazza Marconi; ore 16 spettacolo show di fuoco in Piazzetta dei Carovana; ore 18 spettacolo di fuoco in Piazzetta; ore 19 spettacolo show di fuoco finale; ore 16 – 19 Santa Lucia per le Vie del centro con distribuzione di dolci e caramelle, apparizione della “Santa” accompagnata da Castaldo. Proseguendo c’è il paese di Serina con l’evento “C’era una volta la Santa Lucia” giovedì 12 dicembre. Dalle ore 15.15 alle 17: un incontro tra over 70 anni e i bambini di 1^ e 2^ primaria. Ritrovo presso “Casa Tiraboschi Bombello” per un pomeriggio di magici racconti e una dolce merenda; insieme visiterete la Casa di Santa Lucia (per info e prenotazioni: 329.1774618).

Salendo ancora più su si arriva ad Oltre il Colle: alle ore 20 di giovedì 12 dicembre verrà celebrata la Santa Messa, alle ore 20.30 ci sarà l’incontro con Santa Lucia ed inizierà la sfilata per le vie del paese ed infine thè caldo e panettone per tutti. Scendendo dalla montagna si arriva a Bracca dove giovedì 12 dicembre alle ore 20 presso la Sala Polivalente Santa Lucia e Babbo Natale aspettano piccoli e grandi per un dolce regalo nella notte più lunga e magica dell’anno.

Successivamente toccherà a San Pellegrino Terme: dalle ore 16 alle ore 17, di giovedì 12 dicembre, in Viale Papa Giovanni XXIII; sei in ritardo con la letterina? Passa al Bar Ai Portici: potrai lasciare la tua letterina e ricevere una dolce sorpresa. Dalla cittadina termale di salirà la montagna arrivando fino alla frazione sanpellegrinese di Santa Croce dove, come da tradizione, Santa Lucia arriverà col suo asinello al Campo Sportivo. Salendo si passa alla frazione di Costa San Gallo, che fa parte del Comune di San Giovanni Bianco: alle ore 18 presso di giovedì 12 dicembre il Piazzale della frazione Letture e dolcetti per tutti i bimbi.

Passo successivo a Lenna, sempre il 12 dicembre, con il tradizionale evento “Aspettando Santa Lucia”: dalle ore 17 Mercatini di Natale; dalle ore 20.30 “Festa in Piazza” con la Banda di San Martino; caldarroste e vin brülè. Sarà possibile incontrare Santa Lucia e fare un giro sul suo asinello; premiazione dei concorsi “I regali di Santa Lucia” e “Brüsa la ègia”; ore 21.30 spettacolo pirotecnico ed estrazione della Lotteria; dalle ore 22 musica con Dj MA_6_11. Proseguendo ci sarà il “Santa Lucia and tour” ad Olmo al Brembo: si tratta di un evento che è stato proposto dalla Parrocchia Sant’Antonio Abate in Olmo al Brembo, Comune di Olmo al Brembo e Gruppo Giovani Olmo. Alle ore 16 merenda e giochi presso la Sala Polivalente; ore 17 Santa Messa nella Chiesa parrocchiale; ore 18 tour per il paese con partenza dalla Chiesa, piazzetta in cugno e benzinaio a malpasso. Sarà possibile incontrare Santa Lucia.

VALLE IMAGNA

Passiamo alla Valle Imagna. Ad Almenno San Salvatore si attenderà il passaggio di Santa Lucia e del suo asinello, insieme alla Banda del paese, nei seguenti orari indicativi: ore 16 Fondazione Rota, ore 17 Piazza del Comune e visita casa dell’elfo, ore 17.30 Oratorio, ore 18 Via don Ariele Sizzi e Piazza della Madonna del Castello (la Santa arriverà anche in caso di pioggia o neve). Ad Almenno San Bartolomeo giovedì 12 dicembre Santa Lucia con l’asinello passerà alle ore 17.20  presso la Chiesa di Longa; 17.50 alla Chiesa di Barlino; 18.20 alle Chiesa Parrocchiale; 19.00 a Cà Marchì; alle 19.35 alla Chiesa di Cascine; alle 20.00 alla Chiesa di Albenza. La Santa arriverà anche in caso di pioggia. A Palazzago arrivo di Santa Lucia al parcheggio del cimitero alle ore 20.15, corteo verso la chiesa alle ore 20.20, infine alle 20.35 arrivo in chiesa con preghiera e doni a bambini e ragazzi. A Gromlongo di Palazzago Santa Lucia al campo sportivo della frazione alle ore 20.00.

A partire dalle ore 19.00 per le vie del paese di Roncola San Bernardo ci sarà l’evento “Saluta Santa Lucia” e alle ore 20 la Santa passerà per le via di Costa Valle Imagna. Alle 19.30 la Santa farà tappa a Rota d’Imagna, al cortile in Località Torre. Anche a Sant’Omobono Terme evento dedicato a Santa Lucia giovedì 12 dicembre: alle ore 16.00 Santa Lucia sarà di fronte al Conad di Selino Basso per portare caramelle e cioccolatini a tutti i bambini presenti; poi alle ore 17.30 alla biblioteca comunale, in via Personeni 36/B, per letture in attesa del grande arrivo, con possibilità di portare la letterina. A Cepino di Sant’Omobono, alle ore 20.00, preghiera in attesa di Santa Lucia presso la chiesa di Cepino, a seguire una sorpresa per tutti. A Corna Imagna alle ore 20.00 giovedì 12 dicembre, presso Piazza della Rinascita, arriverà Santa Lucia con il suo asinello e avrà un piccolo regalo per tutti i bambini presenti. Anche a Locatello passerà Santa Lucia giovedì 12 dicembre: partendo dalla piazza del Comune con arrivo in oratorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross