Manca davvero pochissimo alla terza edizione della Vertical Zucco e cominciano ad arrivare, fra gli iscritti, i nomi dei toprunner che si contenderanno – con molta probabilità – lo scettro di “verticalista” di San Pellegrino Terme.
Il campione di corsa in montagna Alex Baldaccini, il campione italiano U23 di scialpinismo Luca Tomasoni, l’olimpionico Davide Milesi, e la runner locale Cristina Sonzogni. Questi alcuni dei grandi nomi che correranno domenica 1 settembre lungo la Direttissima del Monte Zucco per la 3° Vertical Vetta, un percorso da 2,2 km e 900 metri di dislivello. Iniziativa promossa dal Gruppo Escursionisti San Pellegrino (GESP) in collaborazione con G.S. Orobie, FISKY e Oratorio di San Pellegrino Terme, patrocinio del Comune di San Pellegrino Terme. Le iscrizioni su picosport.net, a questo link, al costo di 20 euro.
La Vertical Zucco è il “successore spirituale” della Scalata dello Zucco, ed è stata promossa due anni fa dal GESP per ridare slancio alla storica competizione. Ritiro pettorali tra le 7.00 e le 8.30. Partenza – a cronometro – alle ore 9.00 da Piazza San Francesco d’Assisi (Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino Terme) e si arriva sulla cima del Monte Zucco, a quota 1.232 metri. Quest’anno nuovo premio alla memoria di Enrico Pedretti: un buono da 500 euro a chi sarà in grado di registrare un nuovo record del percorso (il record è di Luca Curti, risalente alla prima edizione).
Ci sarà un ricco pacco gara per ogni partecipante contenente un gilet Crazy (sponsor tecnico), prodotti locali, come i biscotti del Bigio e l’acqua Sanpellegrino. Inoltre quest’anno collaborazione anche con un’agenzia di Banca Mediolanum.
Finita la gara, gli atleti si potranno ristorare all’arrivo, sulla vetta dello Zucco, e poi potranno scendere dalla Val Merlanga per tornare in paese, oppure per Sant’Antonio se volessero scendere a Zogno.
Presso l’oratorio di San Pellegrino è previsto a pranzo pasta party per tutti i partecipanti e, a seguire, si svolgeranno le premiazioni nel primo pomeriggio. Per ulteriori info e il regolamento completo visitate il sito ufficiale www.verticalzucco.it.