Da Rota al Palio, passando per Brumano… di corsa e in mountain bike: il 30 luglio la staffetta

7,5 chilometri di corsa e 8,5 km in mountain bike, da Rota d'Imagna fino alla Costa del Palio, passando per Brumano. Domenica 30 luglio l'Atletica Valle Imagna organizza la prima Staffetta Rota-Brumano-Palio.
25 Luglio 2023

7,5 chilometri di corsa e 8,5 km in mountain bike, da Rota d’Imagna fino alla Costa del Palio, passando per Brumano. Domenica 30 luglio l’Atletica Valle Imagna organizza la prima Staffetta Rota-Brumano-Palio – memorial Paolo Zenoni, aperta a coppie M/F, miste e duatleti e over 15. Per iscriversi cliccare su questo link.

“Quest’anno abbiamo deciso di organizzare una manifestazione diversa rispetto al duathlon che facevamo negli anni passati a Sant’Omobono Terme. Questa staffetta non vuole nemmeno essere il successore di quell’evento – spiega Gabriel Manzinali, vice presidente dell’Atletica Valle Imagna -.  Abbiamo deciso di proporre una staffetta in linea, con difficoltà altimetriche importanti sulla frazione di corsa, mentre sul percorso in mountain bike abbiamo evitato tratti pericolosi o troppo tecnici per rendendolo accessibile, ma comunque impegnativo dal punto di vista atletico. Le Amministrazioni comunali di Rota d’Imagna e Brumano che ci hanno chiesto di proporre eventi nel loro territorio. E così abbiamo così deciso di spostarci anche in altre zone della valle dove troviamo terreno fertile da parte dei Comuni”.

Il programma dell’evento sportivo prevede il ritrovo ore 7.45 al centro sportivo di Brumano, poi, grazie a delle navette offerte dai Comuni di Brumano e Rota d’Imagna, gli atleti verranno trasferiti a Rota d’Imagna, da dove partirà la gara di corsa alle ore 9.00.

LA GARA

Frazione corsa – La gara partirà dentro il centro abitato del paese di Rota, una corsa tutta su asfalto fino al bivio con la contrada storica Casabelli, da dove si prende la mulattiera che porta al Chignolo e poi si imbocca quella che sale verso Brumano. Da qui inizia il tratto più duro della frazione di corsa, fino ad arrivare alla contrada Orso. Infine, dopo un ultimo chilometro pianeggiante sempre su mulattiera, si arriva nel centro abitato di Brumano, dove si scende verso il centro sportivo e qui i corridori daranno il cambio ai compagni ciclisti. Vedi qua il percorso su Strava.

Frazione MTB – Per la Mountain Bike abbiamo è stato disegnato un tracciato di 8,5 km che ha una pendenza abbastanza costante, sempre in salita e faticoso, ma non troppo tecnico quindi anche per bici non particolarmente “estreme”. Si attraversa tutto il paese di Brumano su strada e poi ci si dirige fino alla “sbarra” per l’imbocco della sterrata che porta al Resegone, da qui direzione rifugio Resegone. In prossimità del rifugio si prosegue in direzione del Passo e poi in direzione della Costa del Palio incrociando la strada che sale da Morterone. L’arrivo è situato sull’Alpe della Costa del Palio, appena sotto il laghetto in prossimità dell’Agriturismo Alpe Costa del Palio. Vedi qua il percorso su Strava.

ce3cb24b 098b 4632 9bc8 fd2dac620ac3 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross