Dai Tre Faggi la grande Penna che viaggerà in tutta Italia: “Porterà i valori Alpini”

Una grande penna alpina in legno realizzata a mano e che partendo dai Tre Faggi, a Fuipiano Valle Imagna, girerà poi in tutta Italia trasmettendo i valori Alpini.
2 Gennaio 2024

Una grande penna alpina in legno realizzata a mano e che partendo dai Tre Faggi, a Fuipiano Valle Imagna, girerà poi in tutta Italia trasmettendo i valori Alpini.

La grande penna di legno nasce dalle mani sapienti del bravo artigiano Luca Locatelli, Alpino, già membro della commissione giovani e iscritto al Gruppo ANA di Rota Imagna. Luca Locatelli ne ha fatto dono agli “Amici Alpini dei Tre Faggi”, iscritti ai diversi Gruppi della Valle Imagna, che hanno eletto questo luogo, i Tre Faggi, come simbolo e “casa comune” dell’intera Valle.

L’idea sarebbe di trasformare la Penna, da pregevole manufatto ligneo in simbolo di fratellanza alpina, facendole intraprendere un viaggio lungo lo stivale, un “peregrinare” che passando di mano in mano, fra diversi Gruppi di Alpini, si arricchisca di un’anima alpina, portando simbolicamente in sé lo spirito e la storia, passata e recente, degli Alpini.

Il viaggio (il percorso è ancora da definire), partirà il 6 gennaio dai Tre Faggi – con la benedizione in occasione della tradizionale Fiaccolata – e si concluderà nel prossimo mese di ottobre al Santuario dedicato ai “Santi e Beati Alpini” in Sangineto, provincia di Cosenza, unico al mondo.

Qui, gli Alpini Valdimagnini, nel corso di una solenne Cerimonia, la consegneranno al Rettore Alpino Don Bruno Midaglia. La penna sarà posta accanto al grande quadro riproducente l’effige della “Madonna del Don” e resterà a “vegliare” sulle Sante Reliquie dei quattro Beati Alpini Don Secondo Pollo, Don Carlo Gnocchi, Luigi Bordino e Teresio Olivelli, cudtodite nel Santuario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Viva gli Alpini Valdimagnini, viva gli Alpini dei Tre Faggi, viva gli Alpini residenti in Italia e all’estero.

Ultime Notizie

X
X
linkcross