Come nelle storie più belle – e con quel misticismo un po’ leggendario che le rende ancora più grandi – anche quella di HkStyle, azienda bergamasca che si occupa di assistenza informatica avanzata, parte dal negozio di paese. Il tipico store – in questo caso a Presezzo – che vende PC assemblati, fa assistenza a privati e aziende. Ma ben presto l’attività evolve, cambia pelle.
Certo, Bergamo non è la Silicon Valley, ed è proprio per questo motivo che la crescita dell’azienda fondata nel 2007 a Presezzo da Stefano Biffi, attuale CEO ed IT Manager, è ancora più significativa. Oggi l’azienda conta 15 dipendenti su due sedi: Presezzo e Treviolo, con una nuova sede a Modena in via di apertura. HkStyle, oggi, si occupa di progettazione, gestione e realizzazione di strutture IT; sicurezza informatica; telefonia fissa e mobile e connettività e ha pure una divisione creativa che si occupa di sviluppare siti web, grafica e foto e anche portali/programmi gestionali tailor made.
“La nostra è un’azienda – spiega Stefano Biffi – che guarda alle aziende e allo sviluppo del loro pieno potenziale, ma senza dimenticare il supporto alla pubblica amministrazione e ai privati. Il front office di HkStyle infatti è sempre pronto per offrire ai propri clienti prodotti per le urgenze e servizi a valore, come la preparazione e configurazione di computer, servizi Cloud e supporto IT in tempi rapidi. Il fulcro dell’attività si trova a Presezzo. Qui, nel 2013, HkStyle ha installato i propri laboratori certificati ESD (Electrostatic Discharge o Scariche Elettroniche), ovvero il flusso di energia sviluppato dal contatto tra due componenti carichi elettricamente, per lavorare nel massimo della sicurezza e della qualità”.
Importante anche la crescita del parco server aziendale: dal 2021 la società ha spostato i server, di proprietà personale e di diretta gestione, nel Global Data Center Cloud di Aruba a Ponte San Pietro con oltre 100 macchine virtuali a disposizione dei clienti dell’azienda.
Stefano Biffi è anche un influencer: sulla sua pagina Instagram mr.stefano.biffi racconta ogni giorno le principali novità del mondo IT e racconta le avventure lavorative del suo team, dalle trasferte in Cina alle attività all’autodromo di Monza. Autodromo di Monza? Esatto! HkStyle non ha una scuderia che corre in Formula 1 (per ora?), ma in pista ci va, eccome: l’azienda si occupa infatti dello sviluppo e della gestione dei portali informatici dell’autodromo durante i vari eventi di corsa, Formula 1 compresa, ovviamente.
Influencer e pure giornalista: Biffi, che nel 2024 è diventato ufficialmente pubblicista iscritti all’Ordine, parla di tech anche nel programma TV Pillole di Tecnologia su Seilatv, dove invita ad ogni puntata imprenditori legati al mondo della tecnologia.

Nei prossimi mesi, HkStyle – come avrete già visto in un recente reel – collaborerà con La Voce delle Valli raccontando le novità in ambito IT con alcuni reel sulla nostra pagina Instagram e articoli all’interno del giornale. Restate sintonizzati, ne vedrete delle belle.
Se siete interessati ai servizi di HkStyle, ecco il loro sito web dove potete trovare tutti i contatti e i loro servizi.
CONTENUTO SPONSORIZZATO