Dalla casa di Santa Lucia alla pista di pattinaggio: a Zogno “fioccano” le iniziative natalizie

La gioia è tutta nell’attesa, nei giorni che precedono la grande festa del Natale, quando Zogno diventa un borgo intriso d’aria di festa.
5 Dicembre 2023

La gioia è tutta nell’attesa, nei giorni che precedono la grande festa del Natale, quando Zogno diventa un borgo intriso d’aria di festa, le luci, gli addobbi, le casette, il profumo del vin brulé. Quest’anno ritorneranno a Zogno le luci dei Mercatini di Natale con la pista di pattinaggio in ghiaccio ecologico, angoli che regalano momenti insoliti nella piazzetta dei Caravana, casette allestite con cura abbinate al divertimento del pattinaggio per grandi e piccini.

È in questi giorni che scopri come le piazze del paese possano diventare ancora più belle, grazie ai agli abeti addobbati a festa con il grande presepe e le luci nel centro storico e in questa atmosfera magica i piccini scopriranno che la casa di Santa Lucia esiste per davvero… basta cercarla ed imbucarci le letterine con i desideri! Il paese si riempie di luci e le vetrine si illuminano e dovunque si respira un’atmosfera unica che miscela il clima invernale con il calore delle feste.

Il Natale è all’orizzonte e, come ogni anno a Zogno, arriva il periodo dei tradizionali e colorati eventi di “Aspettando il Natale” dove, sia grandi che piccini, provano le speciali sensazioni degli eventi di Natale, organizzati con la città che si addobba a festa per far rivivere la vera essenza. Si puo’ trovare la Casa di Santa Lucia dove visitare la Santa e depositare la letterina e fare un giro sulla giostra gratuita. In alcuni giorni c’e’ il trenino di Babbo Natale con le canzoni delle feste e nei negozi si possono trovare gli oggetti da regalare alle persone care. Durante le feste si possono trovare le caldarroste fumanti ricche dei vapori del vin brulè, i dolci e leccornie al mercatino di Santa Lucia, ma soprattutto il calore degli zognesi che fanno risplendere ancora di più questa festa che, come il Canto di Natale ci insegna, addolcisce i cuori di tutte le persone.

Quest’ anno le luci delle luminarie ritorneranno a risplendere nel centro storico, mentre nelle frazioni saranno posizionante i classici auguri di “Buone Feste”. Piccoli segnali dell’atmosfera natalizia che tutti stiamo aspettando. Mercoledì 8 dicembre ci sarà l’apertura del villaggio e della Casa di S. Lucia nella Piazza Garibaldi dove sara’ presente un giostra per bambini gratuita fino al 13 dicembre, i più piccini potranno recapitare le loro letterine dei desideri sino alla notte del 12 dicembre vigilia del giorno di S. Lucia.

Sempre l’8 dicembre aprirà la pista di ghiaccio ecologico nella piazzetta dei Caravana dove si potrà pattinare gratuitamente fino al 7 gennaio. Gli eventi nelle piazze di Zogno si svolgeranno nei giorni del 8, 10, 12 e 17 dicembre con animazione per grandi e piccini. Il 12 dicembre si svolgerà la tradizionale sagra di S. Lucia con mercatino nelle vie del centro, spettacoli pomeridiani e uno finale con magie di fuoco, nelle vie apparirà la “Santa” che distribuirà caramelle a grandi e piccini. Durante la manifestazione continuerà la consegna delle letterine nell’apposita casetta, l’animazione per le vie del paese e la consegna del carbone ai più birichini.

Il ricco calendario di eventi ha inizio l’ 8 dicembre con l’accensione del grande albero di Natale nella piazza Garibaldi ed una esibizione di musica natalizia con le caldarroste in piazza Italia per i più golosi. Domenica 10 dicembre tanta animazione nelle vie del centro, gonfiabili gratuiti, parate di trampolieri nelle vie, trucca bimbi, esibizione di musica, distribuzione di caramelle. Martedì  12 dicembre arriva Santa Lucia, bancarelle e animazione nelle vie del centro, gonfiabili gratuiti e lo spettacolo di fuoco pomeridiano e quello finale alla sera.  La Santa Lucia apparirà nelle vie del centro storico distribuendo dolci e caramelle a grandi e piccini . Sabato 16 dicembre alla sera il Concerto di Natale della Premiata Banda Musicale di Zogno con il Coro Fior di Monte presso la chiesa Parrocchiale di Zogno.

Domenica 17 arriva Babbo Natale con tanta animazione , il trenino gratuito di Natale, i gonfiabili per i bambini , la distribuzione del calendario comunale , la camminata dei Babbo Natale con il ricavato devoluto alla Associazione Non Solo Sogni , la marching  band, lo show natalizio di Luna con trucca bimbi, Fiocco di Neve e le caldarroste. Alla sera del 17 dicembre nella zona di Romacolo il Presepe vivente dell’Unità Pastorale di Zogno. Domenica 24 dicembre gli auguri in Piazza con la Premiata Banda Musicale di Zogno. Coinvolge le feste del Natale, come da tradizione, la Serata dello Sport al palazzetto comunale di Camanghè mercoledì 27 dicembre con le premiazioni agli sportivi. L’inizio del nuovo anno sarà animato l’1 gennaio dal Concerto di Capodanno al Centro Servizi di Viale M.Libertà, per chiudere le feste il 6 gennaio la festa della Epifania con il concorso la Befana più bella e la chiusura della pista del ghiaccio il 7 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross