La Latteria Sociale di Valtorta, Società Agricola Cooperativa, nasce ufficialmente il 5 dicembre 1954, grazie alla intraprendenza e allo spirito di collaborazione di un gruppo di allevatori che decise di trasformare in una cooperativa una antica latteria turnaria.
Si legge nello statuto: la Società ha per oggetto: la raccolta, la lavorazione e la vendita del latte e dei suoi derivati; l’acquisto delle materie utili all’agricoltura al fine di distribuirle ai soci alle migliori condizioni; Il benessere morale e materiale dei soci.
Questi obiettivi, sempre presenti nelle decisioni e nelle azioni di chi si è succeduto nella conduzione di questa realtà, hanno permesso di poter celebrare in questi giorni i 70 anni di una bella storia di cooperazione agricola e sociale. Ed è proprio questo sodalizio che ha garantito continuità alla vocazione casearia della valle, alimentando una economia di filiera che, per quanto piccola, è stata ed è tuttora di centrale importanza per quel territorio montano di cui è espressione.
I soci della Latteria allevano vacche da latte e il loro lavoro rappresenta un indispensabile strumento di protezione, conservazione, valorizzazione delle risorse naturali e del paesaggio agrario di questo angolo delle Alpi Orobie. Da tempo i prodotti della latteria hanno varcati o confini della Valle.
Oltre al rinomato Formai de Mut dell’alta Valle Brembana, la prima DOP della montagna lombarda, la Latteria è unica depositaria della tradizione dell’Agrì di Valtorta, Presidio Slow Food, e condivide con altri produttori il progetto di valorizzazione dello Stracchino all’antica delle Valli Orobiche, anch’esso riconosciuto e tutelato come Presìdio.
Il 1° di dicembre, la Giornata del Ringraziamento delle valli Imagna e Brembana, indetta dalla Coldiretti in collaborazione con il comune di Valtorta, sarà occasione per ricordare e celebrare quanto avvenuto settanta anni fa, oltre che momento informale di rinnovo di quell’accordo di cooperazione affinché si possa continuare a guardare con fiducia al futuro.