Una delle carni più pregiate al mondo, allevata con il metodo Grass-Fed (soltanto con erba), gustosa, saporita e tenerissima. Questa è la carne allevata e venduta da Angus Farm, il nuovo negozio aperto ad Almè da Danilo Guerinoni, originario di Averara e ora residente a Olmo al Brembo, che commercializza la pregiatissima carne Angus di qualità e ad un prezzo accessibile. Ad aiutarlo la moglie Aurora.
Ma cominciamo dall’inizio. Sì, perché anche se la famiglia di Guerinoni si dedica all’allevamento da generazioni lui aveva abbandonato questa strada per dedicarsi ad altro. “Ho sempre collaborato con zii e parenti all’allevamento di bruno alpine da latte in Val Brembana, ma io sono idraulico e mi occupo di manutenzione delle centrali idrolettriche, in Val Brembana e non solo. Ma è proprio grazie alla professione di idraulico che mi sono avvicinato al mondo dell’allevamento di vacche da carne di razza Black Angus. Dopo una trasferta in Scozia per la realizzazione di siti idroelettrici, dove ho conosciuto il mio attuale socio inglese, ho visto questa splendida mucca e me ne sono innamorato”.
E di lì a poco Guerinoni ha deciso di acquistare dei terreni in Romania, tra le verdi vallate boschive dell’Oltenia, una regione rurale a sud dei Carpazi e a nord del Danubio. Prima di intraprendere l’avventura, tuttavia, Guerinoni ha voluto attendere il placet dall’amico e grande esperto Hans Quarteroni, che alleva mucche di razza Highland a Dossena, tra i pionieri del Grass-Fed in Italia.
“Dopo aver avuto l’ok dall’amico Hans ho acquistato centinaia di mucche Black Angus. Loro stanno tutto il giorno fuori, solo in inverno le avviciniamo a mangiatoie e stalle. Le mucche hanno a disposizione più di 1000 ettari per mangiare, ma poi c’è il clima a cambiare le carte in tavola. Quest’anno, ad esempio, con la siccità a luglio già non avevano più niente da mangiare e abbiamo dovuto dare loro del fieno e diminuire anche il numero di capi”.
“La Angus Farm – sottolinea Guerinoni – fa parte di una Associazione internazionale di Grass-Fed, e con gli associati arriviamo a gestire fino a 3 mila capi. Siamo tra i membri fondatori. Abbiamo presentato l’associazione al Salone del Gusto del 2018 insieme ad Hans, che ha rappresentato l’Italia, poi c’erano anche il Sud Africa, gli USA e l’Ighilterra. Seguiamo anche la filosofia Slow Meat che punta a valorizzare tutti i tagli dell’animale: il problema di oggi è che il filetto e la costata li vogliono tutti ed il resto non lo vuole nessuno. Si deve educare il cliente ad un consumo intelligente, di tutte le parti della carne”.
Filosofia Grass-Fed o “stato brado”. Ma di cosa si tratta? “Con l’alimentazione Grass-Fed – spiega Guerinoni – l’animale può mangiare tutto quello che trova in natura, quindi non modificato dall’uomo. Le nostre mucche stanno praticamente all’aperto 365 giorni all’anno e si nutrono prevalentemente di erba e fieno. La vacca riceve tutto ciò di cui ha bisogno per crescere. In questo modo portiamo benefici all’ambiente, ad esempio, abbattendo la produzione di CO2 e il consumo di acqua e ovviamente è migliore anche la qualità della carne.
L’animale, essendo allevato allo stato brado e quindi rispettando i suoi tempi, ha il tempo di acquisire le vitamine e le proteine di cui poi beneficia poi anche chi va a mangiare la sua carne. Abbiamo fino a sei volte di omega 3 (un acido grasso benefico che aiuta a difendersi dal cancro) in più rispetto alle carni da vacche allevate con metodo tradizionale. Inoltre la carne di Angus, anche se alla vista sembra più grassa, è invece molto più magra, come dimostrato da diversi studi fatti in laboratorio. Inoltre ha minori quantità di colesterolo e un contenuto di grassi inferiore”.
Il negozio ha aperto ad aprile 2022, ma non è l’unico. “Angus Farm è un vero e proprio brand, presente in Romania, Italia, Spagna e vogliamo arrivare anche in Belgio. Vogliamo quindi produrre e anche vendere direttamente noi la nostra carne. Ci vogliono tempo, passione e molti investimenti”.
È possibile acquistare la carne anche dall’e-commerce presente sul sito, a questo link. Tutti i prodotti sono spediti sottovuoto con corriere refrigerato in 24/72 ore. La carne di Angus Farm sta volando un po’ in tutta Italia, ci sono state spedizioni fino in Sardegna.
“Per le festività natalizie – conclude Guerinoni – sono disponibili cesti personalizzati, dentro i quali si possono mettere diversi prodotti correlati che vengono da tutta la Bergamasca, ad esempio, delle marmellate da abbinare alla nostra carne o il vino. Abbiamo anche la bresaola di Angus che è una vera delizia”.
CONTENUTO SPONSORIZZATO
Ultime Notizie
-
Sono amico dei Quarteroni , e ho già assaggiato questa carne ,ed io e mia moglie ne siamo rimasti entusiasti, è buonissima in tutte le sue parti nella confezione da 10 kg. Che viene proposta, la consigliamo a tutti.
Un cordiale saluto. -
Ottimo, complimenti.
-
Iniziativa molto bella ed impegnativa. Faccio in grosso augurio di grande successo ….ma quando passo da alme’ da profano mi chiedo a chi è rivolta quella attivita’!…………..un approccio più immediato?..
-
Danilo, hai della carne che nn o mai mangiato fin’ora, tenerissima e buona..
Vi faccio I miei complimenti e soprattutto i miei auguri -
Danilo, hai della carne che nn o mai mangiato fin’ora, tenerissima e buona..