Di corsa su e giù per il Monte Linzone: aperte le iscrizioni del Linzone Trail

Aperte le iscrizioni per la prima edizione del Linzone Trail, gara in programma domenica 7 aprile che si svilupperà su due distanze (16 km e 29 km), con partenza e arrivo dall’area feste di Palazzago.
9 Gennaio 2024

Aperte le iscrizioni per la prima edizione del Linzone Trail, gara in programma domenica 7 aprile che si svilupperà su due distanze (16 km e 29 km), con partenza e arrivo dall’area feste di Palazzago, dove si svolgeranno anche il pasta party finale e le premiazioni. A questo link le iscrizioni sul sito Pico Sport.

Il programma prevede dalle ore 7.45 alle 8.45 ritiro pettorali/pacco gara presso Area Feste in via Annunciata 22 a Palazzago; alle 9.00 partenza degli atleti dalla Area Feste di Palazzago; arrivo alle ore 10.30 dei primi atleti; alle 13.30 premiazioni presso l’Area Feste; alle 14.30 tempo massimo per arrivo dei concorrenti; alle 15.30 chiusura manifestazione.

I PERCORSI

Linzone Short Trail: 16 km 900 D+
Linzone Long Trail: 29 km 1700 D+

Si parte salendo lungo l’ampia strada che dalla località Brocchione porta alla Santella, prendendo poi la deviazione che giunge fino all’Agriturismo del Battista in località Picco alto (400 metri, km 2,5). Da qui inizia un tratto boschivo seguendo il sentiero CAI 861 che corre lungo il crinale. Passando quindi dal Monte Chignoletti, località Valmora, da Cà di Maggio (Pontida) e dalla Tisa (Palazzago), si arriva al primo ristoro, posto al km 7 presso la forcella di Burligo. Scendendo per 200 metri su strada asfaltata si imbocca la mulattiera del Ciocàl, che al termine conduce all’attacco della rampa (700 gradini) della cava Italcementi, da fare tutta d’un fiato.

Al termine un ristoro di soli liquidi e la deviazione che condurrà gli atleti dello Short Trail verso la via del rientro. Quelli della gara lunga, invece, proseguiranno verso una seconda rampa di 565 gradini che permette di raggiungere la quota di 1.000 metri slm. Da qua un sentiero in mezza costa, su cui è possibile riprendersi dalla precedente fatica e sciogliere le gambe, conduce all’Agriturismo Costa del Coldara (Torre dè Busi), dove sarà presente un altro ristoro.

Ci si immette quindi nella mulattiera che sale a Valcava arrivando alla vecchia funivia, per poi proseguire verso l’acquedotto e infine giungere alla croce del Monte Linzone, il punto più alto della gara. Da qui inizia una discesa che passa dal Santuario della Sacra Famiglia di Nazaret, dove sarà allestito un altro ristoro, dal Monte Piacca e dalle cave di quarzo.

Ma attenzione, non è ancora finita: prima di lanciarsi a tutta verso il traguardo gli atleti dovranno affrontare una vertical di 250 metri di dislivello con pendenze pari al 30/35%. Da qua, finalmente, sarà tutta discesa. Per la gara lunga il GPM della montagna sarà assegnato al primo atleta che transiterà dalla croce di vetta, dopo 16 km e 1300 metri di dislivello positivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross