Dissesto idrogeologico e messa in sicurezza, Palazzago mette 1 milione per Burligo e Brocchione

La Giunta Comunale di Palazzago ha approvato, nei giorni scorsi, un importante progetto relativo a nuovi interventi in programma per il prossimo inverno, relativi alla messa in sicurezza e prevenzione del dissesto idrogeologico nelle frazioni di Burligo e Brocchione.
16 Settembre 2022

La Giunta Comunale di Palazzago ha approvato, nei giorni scorsi, un importante progetto relativo a nuovi interventi in programma per il prossimo inverno, relativi alla messa in sicurezza e prevenzione del dissesto idrogeologico nelle frazioni di Burligo e Brocchione.

Si tratta di opere che, ancora una volta, hanno la finalità di messa in sicurezza del territorio – spiega il sindaco Andrea Bolognini, oltre che di prevenzione di eventi legati al dissesto idrogeologico, opere certamente meno “visibili” o d’impatto, ma sicuramente molto importanti per la mitigazione dei rischi derivanti da eventi naturali, sempre più frequenti anche nelle nostre zone.

Come era stato per l’intervento appena terminato in località Gromlongo – prosegue il primo cittadino –, dove è stato realizzata una vasca di laminazione nell’ambito di un’importante opera di regimazione delle acque, anche questo progetto è stato interamente finanziato da Regione Lombardia tramite l’assegnazione di contributi ai Comuni per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio; contributi che sono poi confluiti nel PNRR.”

L’importo totale delle opere ammonta ad € 980.000,00 ed i progetti sono stati curati dall’Arch. Flavio Papetti. “Gli interventi previsti sono 3 – spiega nel dettaglio l’assessore ai lavori pubblici Denis Martinelli -: il primo in via Forcella, in località Burligo, dove verrà realizzato un muro di sostegno per il consolidamento del ciglio di valle della strada comunale e il collettamento delle acque superficiali al recettore naturale posto a valle. Il secondo, sempre a Burligo, consiste nella realizzazione di un muro tirantato fondato su micropali di consolidamento del versante di valle, in continuità con quello fatto anni fa davanti al cimitero della frazione, con il conseguente allargamento di parte della sede stradale.

Il terzo intervento è in località Brocchione, e consiste nella realizzazione di un tratto di difesa spondale radente ed alcune soglie di fondo del torrente Borgogna, in prossimità del ponte che porta alla frazione.” A breve inizieranno le pratiche per l’assegnazione dei lavori che dovrebbero avere inizio a gennaio 2023, con una stima di circa 4/5 mesi per il loro completamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross